Notte dei Licei Classici di Nova Siri

Condividi subito la notizia

Montalbano Jonico lì 22.01.2017. Sabato 21 gennaio, si è celebrata presso il Liceo Classico di Nova Siri, associato all’Istituto Statale d’Istruzione Superiore “Pitagora” di Montalbano Jonico, la “Notte dei Licei Classici”. Questa iniziativa oramai adottata da più di 300 licei classici di tutt’Italia, si propone di rilanciare la cultura umanistica e classica e un i dirizzo di scuola superiore che è il più antico d’Italia e che ha per più di un secolo elaborato gli ingredienti primari dell’identità italiana.

L’iniziativa del Liceo Classico di Nova Siri, già messa in campo nel passato anno scolastico, è stata inizialmente promossa e proposta da Patrizia Silvano, docente di Italiano, Latino e Greco e poi fatta propria da tutti i docenti del Liceo di Nova Siri sia delle discipline umanistiche che di quelle scientifiche.

Quest’anno si sono realizzati diversi laboratori: un laboratorio di teatro leggero con una parodia del celebre quadro dei filsofi sull’agorà ateniese, curato da Elisabetta Boccardi, un laboratorio di teatro  greco (Lisistrata) curato da Anna Arpino, un laboratorio di animazione sul latino e la storia di Roma, curato da Raffaele Carucci, un laboratorio di astronomia curato da Michele Scarano ed un laboratorio musicale curato da Claudia Piantedosi e Paola Nifosi. Ci sono stati anche dei laboratori di enogastronomia curati dall’Istituto Professionale Agrario di Santarcangelo  e dai genitori degli alunni. Tutto è stato introdotto da un corteo per le strade cittadine di Nova Siri, con un ingresso “trionfale” degli studenti –diventati per l’occasione tedofori in costumi dell’antica Grecia, curato dal Saverio Scardigno.

Tantissima la partecipazione di famiglie, genitori, studenti anche delle scuole medie. Presenti anche Maria Carmela Stigliano, preside della Scuola Media “Giovanni Paolo II” di Policoro, ed Angelo Castronuovo dell’ISIS “Pitagora” di Policoro. Leonardo Giordano, dirigente scolastico del Liceo Classico di Nova Siri, ha dichiarato:<< E’ stata una sorta di rendicontazione morale e sociale alla comunità novasirese e al territorio su ciò che la nostra scuola riesce a produrre, di come i nostri ragazzi riescano ad acquisire conoscenze e competenze importanti. Credo che anche per alcuni nostri docenti, sia stata una sorpresa ciò che hanno dimostrato da saper fare i nostri studenti. Merito va dato anche agli studenti e ai docenti del Liceo Artistico Gabriele Ferrari e Veturio Viola che hanno collaborato per l’apparato scenografico ed iconografico della manifestazione. L’anno prossimo ci proponiamo di fare ancora  meglio e di più>>

 

Istituto d’Istruzione Superiore “Pitagora”

MONTALBANO JONICO E NOVA SIRI

Hits: 12

Condividi subito la notizia