“Aggiungi un Post a Tavola” a Matera

Condividi subito la notizia

Design e comunicazione per la ristorazione con Danilo Giaffreda e Simona Palese

Arriva  Matera, alla sua terza edizione, il laboratorio dedicato al mondo della ristorazione di Staisinergico, associazione salentina impegnata nello sviluppo di progetti di economia collaborativa e rigenerazione urbana.

Dopo il debutto a San Vito dei Normanni, nella suggestiva cornice del ristorante sociale XFood, approda in città, a Casa Netural,  l’appuntamento firmato da Danilo Giaffreda e Simona Palese: una giornata in cui camerieri, direttori di sala, cuochi, ristoratori, ma anche enotecari, baristi e sommelier potranno incontrarsi e confrontarsi sulle regole per rendere chiaro ed accattivante il proprio contributo all’attività ristorativa.

Come si crea un’identità in modo chiaro ed efficace? In che modo la sala può valorizzare la cucina, esaltandola? Come si illumina un tavolo? Come si rende indimenticabile una cena, e come dev’essere fatto un menù? Quando e cosa va postato sui social, e soprattutto perché?

“Proviamo a mettere ordine”, ci spiegano gli organizzatori, “tornando all’ABC, ai fondamentali. Confrontandoci, partendo dalle nostre esperienze e competenze e intrecciandole alle storie dei partecipanti, per una giornata di nozioni e rete.”

Suggerimenti pratici dunque, approcci progettuali, analisi di casi concreti ed esperienze di ristorazione quotidiana, partendo soprattutto dagli errori che più spesso si commettono per delineare un vademecum del “must do”: questo e molto altro sarà Aggiungi un post a Tavola, curato dall’architetto e foodblogger Danilo Giaffreda e la consulente di comunicazione Simona Palese.

Il laboratorio si svolgerà a Matera il 15 febbraio presso il coworking di Casa Netural, in via Galileo Galilei, 1.

A dimostrare che tra i Masterchef e gli Home restaurant, tra le Hamburgerie gourmet e i Wine store c’è chi sa bene che, come affermava Steve Jobs, “l’unico modo di fare un ottimo lavoro è amare quello che si fa”.

 

Info e iscrizioni: casa@benetural.com

Evento FB: https://www.facebook.com/events/334720226928352/

 

PROGRAMMA

09.00 Registrazione, caffè e benvenuto di Casa Netural

09.30 Intervento a cura di Danilo Giaffreda

– Il concept
come e cosa si vuole che sia la propria attività

– Il budget
né troppo, né troppo poco: virtus in medio stat

– Il design
la forma segue la funzione

– La cucina
local, global o glocal?

– La sala e la cantina
l’importanza dell’accoglienza, la qualità del servizio e la carta dei vini

– La comunicazione
dall’insegna ai social network

– Fare rete
uniti si vince e si lavora meglio e tutti

13,30 Buffet lunch

14,30 Intervento a cura di Simona Palese

– Cosa raccontare, e perché
I contenuti prima del mezzo.

– Scrivere, fotografare, filmare
I sensi della comunicazione enogastronomica

– Ogni messaggio ha il suo tono
Sito internet, blog, campagne offline, social network

– Uso consapevole dei social
Mi si nota di più se posto o se non posto?

– E adesso la pubblicità
Sponsorizzazioni su facebook: perché sì, perché no?

Social e dati
Saper leggere il proprio pubblico

– Facciamoci i fatti vostri
Visione collettiva delle pagine dei presenti (per chi vuole)

18,30 Conclusioni e confronto

Costo per partecipante, pranzo incluso, 80 Euro.

BIO dei curatori:

°°° Danilo Giaffreda °°°

Architetto. Fotografo. Gastronomo. Gli piace mangiare, bere, disegnare, scrivere, viaggiare, fotografare, leggere, cucinare, osservare, ascoltare. Tutto questo gli serve per collezionare stimoli e suggestioni e trasformarle in progetti. Non è una missione, né semplicemente una professione, ma una tensione a tracciare solchi in cui seminare e far germogliare nuovi e migliori stili di vita. Progettare una casa, un albergo, un ristorante, riuscendo a immaginare come viverci, riposare, fare l’amore, cucinare, mangiare e lavorare nel migliore dei modi non è per lui un traguardo ma un nuovo punto di partenza.

Vive e lavora tra la Puglia e la Sicilia. Quello che scrive lo trovi sul suo blog www.ilventredellarchitetto.it Quello che progetta su www.danilogiaffreda.it

°°° Simona Palese °°°

Laureata in Scienze della Comunicazione, girovaga dell’Europa fino a qualche anno fa, una delle anime ritornate a Sud.
Scrive, scrive, scrive. Per raccontare esperienze, per promuovere aziende, per mettere insieme storie e farne marketing territoriale. Ha lavorato nel settore pubblicitario di Rai e Sky, per Booking.com ad Amsterdam, e poi ha deciso di tornare in Salento e creare dueverticale, un laboratorio di comunicazione e creatività.
Appassionata di viaggi, cibo e vino, è social media strategist e ideatrice di campagne per aziende del settore enogastronomico e agroalimentare. Soprattutto è amante delle storie. In primis di quelle che narrano del #vivereasud!

Hits: 5

Condividi subito la notizia