I DIALETTI DEL SUD – Liriche in lingua tarantina

presenza lucana
Condividi subito la notizia

Dopo la cartella di “Diaforum” con la presentazione di un documentario su Irsina, della serie “Alla scoperta delle nostre origini”, di Lucio Miniussi, continuano gli appuntamenti dei Venerdì Culturali di Presenza Lucana, giunti al ventisettesimo anno, con la cartella dedicata a “I dialetti del Sud”. L’Associazione Culturale ha incluso, nel suo programma, la riunione di Venerdì 20, come tutela e difesa delle lingue e dei dialetti locali. In verità la “Giornata Nazionale del Dialetto e delle Lingue Locali”, nata da alcuni anni, ricorre il 17 Gennaio. Il tema di questo primo incontro, sulla materia, è legato al dialetto tarantino.

L’incontro, con libero ingresso, si svolgerà nella sede di Presenza Lucana, in Via Veneto 106/A di Taranto, con inizio alle ore 18.00 di Venerdì 20 Gennaio 2017 e sarà dedicato, dall’Associazione, alla memoria di Tullio De Mauro, celebre linguista italiano, scomparso da pochi giorni.

“La lingua dialettale è ancora presente come capacità espressiva ed anche come materia per costruire poesia”.

L’appuntamento sarà dedicato al dialetto tarantino e vedrà protagonista Anna Vozza, con le sue poesie ricche di sentimenti, ricordi, descrizioni di luoghi e tradizioni della nostra città.

Introduzione di Pino Pittaccio (Art TV), relazione di Roberto Missiani (Art TV). Coordinamento di Michele Santoro.

Antonio Fornaro curerà una breve rubrica iniziale dal titolo “Pillole di tarantinità”.

 

Hits: 5

Condividi subito la notizia