VV. FF. – L’Ing. Alivernini lascia il servizio attivo per raggiunti limiti d’età

Condividi subito la notizia

Il 17 gennaio 2016, presso la sede della Direzione Regionale Vigili del Fuoco Basilicata di Potenza si è svolta la cerimonia di saluto del Direttore Regionale, uscente, Ing. Maurizio Alivernini e quello entrante Ing. Roberto Lupica che prenderà servizio dal prossimo 1 febbraio. Alla presenza dei Comandanti Provinciali di Potenza e Matera, con le rispettive rappresentanze del personale, compreso quello della Direzione Regionale, nonché del personale in congedo con l’Associazione, si sono susseguiti i discorsi di saluto in un contesto sobrio ma sentito dai Vigili dei Fuoco della Basilicata.

L’Ing. Alivernini lascia il servizio attivo per raggiunti limiti d’età dopo aver svolto le funzioni Direttore Regionale per sette anni. In precedenza è stato funzionario vicecomandante a Padova, è stato nella segreteria tecnica dell’On. Zamberletti ai tempi del terremoto dell’Irpinia, è stato Comandante di Belluno e Macerata, è stato vice direttore centrale Difesa Civile del Dipartimento dove ha svolto significative esperienze in Europa ed in ambito NATO. E’ insignito dell’onorificenza di Grande Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana, unico riconoscimento di questo rango al personale tecnico del Corpo.

Il Direttore uscente, nel corso del suo discorso, ha salutato calorosamente tutto il personale con l’augurio che il Corpo possa sempre più progredire ed essere meglio riconosciuto, a livello legislativo, per la sua storia, la sua cultura tecnica, la sua funzione sociale e il suo esemplare ed appassionato slancio nell’azione di soccorso.

Il nuovo Direttore, l’Ing. Lupica, Dirigente Generale di recente nomina, proviene dal Comando Provinciale VVF di Firenze. Ha iniziato la sua Carriera come funzionario vicecomandante del Comando di Enna e di Reggio Emilia, nonché comandante reggente di Gorizia. Successivamente alla nomina di dirigente è stato comandante provinciale di Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia e, nel periodo del sisma del 2009, ha diretto il Comando dell’Aquila. E’ stato poi Comandante di Bari e successivamente ha svolto incarichi presso il Dipartimento compreso quello di vicedirettore centrale dell’emergenza. Ha partecipato a numerose emergenze e calamità, comprese alcune in ambito internazionale come quelle del Venezuela e del Nepal. E’ stato insignito di importanti onorificenze, da ultimo quella di Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana.

L’Ing. Lupica nel suo discorso di presentazione ha espresso apprezzamento per il lavoro svolto dal Direttore Alivernini, affermando che la sua opera sarà nel solco della continuità di quanto finora fatto.

Hits: 7

Condividi subito la notizia