Nasce Policoro Ideale: piattaforma web che favorisce il confronto e la discussione tra cittadini

Condividi subito la notizia

Rosa Morea è la portavoce del movimento politico che ha lanciato una piattaforma web per raccogliere idee e proposte al fine di elaborare un programma politico condiviso in vista delle prossime elezioni comunali

E’ online da meno di un mese il portale web www.policoroideale.it, una vera piattaforma di idee  dove i cittadini di Policoro possono discutere e confrontarsi per dar voce a tutti coloro che hanno un’idea o una proposta che sia utile a costruire un programma politico condiviso che parta dalla base: dai cittadini di Policoro. Il tutto è finalizzato alla creazione di una programma di idee  concrete e realizzabili condiviso dal basso in vista delle imminenti elezioni comunali della prossima primavera.

Policoro Ideale è una visione, un’idea, un desiderio, un progetto per quella che potrebbe, e dovrebbe, essere la nostra città: Policoro Herakleia. Alla base c’è la voglia di tanti cittadini, uomini e donne, giovani e anziani, di confrontarsi e contribuire attivamente a “progettare” il futuro della nostra Policoro. Nella sezione “Argomenti” del sito internet www.policoroideale.it, si discute di  diversi argomenti: Ambiente, Cultura, Turismo, Agricoltura, Politiche Sociali, Sanità, Istruzione, Innovazione, Sport, Energia, Integrazione ecc., questi sono alcuni dei temi importanti che una città come la nostra deve approfondire e sviluppare per affrontare con coraggio le sfide del nostro tempo. Policoro Ideale è un progetto nuovo, innovativo, libero e aperto che mira a favorire la partecipazione per stimolare il confronto tra idee e proposte. Solo così gli abitanti della nostra comunità possono contribuire a realizzare quel puzzle che sarà completo solo quando i cittadini, con i loro contributi e i loro suggerimenti, metteranno i vari pezzi al loro posto.

Policoro Ideale muove e parte dal basso: dai cittadini e dalle loro idee, perché una città moderna non può prescindere dal coinvolgimento attivo di tutti: “La città di domani, la costruiamo insieme: oggi!”.

Per questo Policoro Ideale ha da subito avviato un percorso di costruzione del programma, lanciando, grazie agli stimoli dei cittadini, alcune idee qualificanti, fra le quali il “sistema termale della Siritide”, “la rigenerazione urbana del cuore della città”, “lo sport per tutti”, “il welfare to work”, “lo sport in un mare di blu” e “l’energia da costo a risorsa produttiva”. Contributi che in poche settimane hanno fatto registrare centinaia di contatti sulla pagina Facebook ufficiale del progetto e sul sito web.

Policoro Ideale vuole stimolare la partecipazione sul web – anche di chi per motivi di studio e/o lavoro non vive in città ma può dare importanti contributi – ma favorisce e ritiene fondamentale anche il confronto reale, per questo ogni venerdì, dalle ore 19,00 nella sede di via Gonzaga n.32, ci sono incontri tematici di approfondimento utili ad elaborare nuovi e condivisi contributi di discussione.

Per avere una maggiore capacità di ascolto nei confronti dei cittadini, delle associazioni di categoria e dei movimenti civici impegnati in un progetto per il bene comune, che metta al centro la nostra amata Policoro, Policoro Ideale si è data una organizzazione interna snella. Rosa Morea, docente, è stata individuata come portavoce del movimento, coadiuvata da una delegazione composta da Carmine Agresti, dipendente ASM, e Domenico Angelone, dirigente di cooperativa sociale.

Hashtag #PolicoroIdeale

 

Per informazioni e contatti:

Sito internet: www.policoroideale.it

Facebook: https://www.facebook.com/policoroideale

Hits: 3

Condividi subito la notizia