Marconia di Pisticci: Presentazione dell’Associazione AGATA

Condividi subito la notizia

Chi è Agata?

Agata è la tenacia, la determinazione, la forza interiore. Agata è la speranza. E’ la vita oltre paura.

E di paura, un ammalato oncologico, se ne intende. Quelle paure (umane, comprensibili) che esplodono tutte insieme di fronte ad una diagnosi di neoplasia. Le paure che di giorno si riescono a nascondere, ma che di notte, subdole, prendono possesso della mente.

Agata è una associazione di volontariato che nasce dall’incontro di un gruppo di donne, pazienti oncologiche o familiari di pazienti, caratterizzate da storie “pesanti” e da un cuore grande. Quel cuore che le ha spinte a mettersi insieme per dar vita ad una realtà associativa di cui il territorio era privo: una associazione di volontariato nel campo socio-sanitario, avente lo scopo di supportare gli ammalati di cancro e le loro famiglie.

Tra le finalità dell’associazione: realizzare servizi di assistenza sociale e socio-sanitaria, lavorare per l’affermazione dei diritti civili dei malati di cancro, promuovere la cultura della prevenzione, fornire informazione sui servizi, sulla loro collocazione, organizzazione e funzione all’interno delle strutture sanitarie e di accoglienza, gestire attività e programmi di formazione finalizzati a favorire il superamento di disagi connessi alla malattia neoplastica, siano essi di carattere sociale, psicologico o materiale, oltre a gestire punti di ascolto e informazione, ai quali ogni ammalato oncologico, o familiare di ammalato, possa rivolgersi, anche in forma anonima, per ottenere aiuto.

Grande l’entusiasmo che la neonata associazione sta riscontrando, a dimostrazione di quanto fosse necessario un soggetto come Agata sul territorio, al fianco degli ammalati. Un territorio nel quale il numero di neoplasie sta, purtroppo, drasticamente salendo, come testimoniano le socie fondatrici.

Proprio per incontrare la cittadinanza e per illustrare i primi progetti, sabato 21 gennaio alle ore 18, nella sala consiliare della Delegazione Comunale di Marconia, si terrà la presentazione ufficiale dell’associazione” Agata – Volontari contro il cancro”. Un momento in cui conoscersi e cominciare a parlarsi, per costruire, insieme, un nuovo percorso di solidarietà e speranza. Insieme: perché Agata è ognuno di noi.

Hits: 7

Condividi subito la notizia