TREKKING FALCO NAUMANNI PRESENTA LE ESCURSIONI DEL 2017

Condividi subito la notizia

Un programma ricco di uscite nelle aree naturali della Basilicata e delle regioni vicine
Sabato prossimo 14 gennaio alle ore 18:30, al Palazzo Lanfranchi – Sala Carlo Levi, Trekking Falco Naumanni Matera presenterà il calendario di escursioni del 2017.

Il Presidente dell’Associazione Donato Casamassima traccerà un breve consuntivo dell’attività svolta dall’Associazione nel 2016. Quindi, illustrerà il programma delle escursioni dell’anno appena iniziato, che prevede numerosi appuntamenti in ogni stagione, con l’obiettivo immutato di conoscere le tante meravigliose aree naturali della Basilicata in primis, ma anche delle altre regioni d’Italia.

In quindici anni di attività, l’Associazione è cresciuta: dal dicembre 2001, anno di costituzione, il numero dei soci è passato da 28 a 181 e le escursioni in programma da 14 a 48.

Nel 2016 è stato realizzato da alcuni soci un cammino in otto giorni di 160 chilometri circa dalla Murgia al Pollino, che ha attraversato la Basilicata e unito due aree naturali non lontane eppure così diverse, a conferma non solo della bellezza ma anche della varietà del paesaggio di una regione pur piccola come la nostra.

Tra gli appuntamenti previsti per il 2017, oltre alle classiche escursioni, ci sono anche ferrate, torrentismo e appuntamenti di ciclo trekking in collaborazione con l’Associazione ciclistica Il Ciclamino Fiab Matera.

Nel 2007 Trekking Falco Naumanni è inserita nell’elenco delle associazioni di volontariato e riconosciuta onlus. Anche quest’anno sono state programmate due “Giornate ecologiche”, dedicate alla pulizia di località del Parcomurgia o dei parchi cittadini che presentano una situazione di degrado per l’incuria di cittadini poco rispettosi dell’ambiente.

Sono previsti, inoltre, scambi e collaborazioni con altri gruppi escursionistici, i quali, soprattutto dopo la proclamazione di Matera a Capitale Europea della cultura 2019, arrivano numerosi da varie parti d’Italia a visitare i Sassi e la Murgia Materana.

Concluderà la serata, com’è tradizione dell’Associazione, la proiezione delle fotografie più belle dell’anno appena trascorso.

Si allega la locandina dell’evento e il programma 2017.

 

Matera, 12 gennaio 2017

Hits: 12

Condividi subito la notizia