MATERA: AGGIORNAMENTO ORE 12 SU OPERAZIONI DEL COMUNE E INTERVENTI

Condividi subito la notizia

Per tutta la notte scorsa, quattro mezzi muniti di spargisale hanno ripulito e salato l’intera città di Matera, iniziando alle ore 19 di lunedì 9 gennaio e terminando alle ore 4 del mattino successivo; sono state utilizzate in questa operazione, 30 tonnellate di sale. L’intervento  è stato programmato  e monitorato dal Coc (Centro operativo comunale) gestito dagli assessori comunali Enzo Acito, Michele Casino, Valeriano Delicio, Antonella Prete, Eustachio Quintano,   e dai dirigenti Sante Lomurno, Pino Montemurro e Delia Tommasselli e  presieduto dal sindaco Raffaello de Ruggieri.

Nella mattinata di oggi, invece, uomini e mezzi del Comune, continuando nell’opera di assistenza alle aziende agricole isolate su Murgia Tirlecchia, hanno raggiunto i nuclei familiari dei sig. Lorusso, Natuzzi, Perniola e Giove, rompendo una barriera di ghiaccio alta circa due metri. L’intervento è stato possibile grazie alla potenza della pala gommata  del Comune, che percorrendo parte della strada provinciale per Ginosa, è risalita verso l’altopiano murgiano dove uomini e animali erano da giorni  senza cibo nè acqua. Ciò è stato possibile grazie  all’impegno, alla dedizione e alla professionalità  dei dipendenti comunali Nicola Cuscianna e Mario Ruggieri i quali continuano anche in queste ore, nel lavoro per raggiungere altre aziende  isolate come quella del sig. Maremonti.

In questa operazione di assistenza e soccorso gestita dal Coc sono stati compiuti circa 350 interventi in favore di cittadini e cittadine rimasti in difficoltà a causa della neve, invalidi, malati e anziani. Tutto è stato coordinato dalla Centrale operativa della Polizia locale e dagli operatori del numero verde.

 

Matera,  10 gennaio 2017

Hits: 11

Condividi subito la notizia