Emergenza neve e ghiaccio: imprese in difficoltà

Condividi subito la notizia

Aree produttive, S.S. 96, rampe di accesso alla città tra le principali criticità

“Il perdurare delle eccezionali avversità atmosferiche sta creando danni gravi alle aziende del Materano a causa del blocco della circolazione dei mezzi pesanti che provoca il fermo produttivo”. È quanto dichiara il presidente di Confapi Matera, Massimo De Salvo.

Le temperature abbondantemente sotto lo zero, inoltre, in molti casi hanno ghiacciato le tubature dell’acqua e provocato lo scoppio di diversi contatori, con il risultato che alcune imprese sono senz’acqua da alcuni giorni.

“A partire da domenica mattina Confapi Matera continua a segnalare criticità che riguardano singole aziende o, più spesso, intere aree produttive, scrivendo al Prefetto, al Sindaco di Matera, al Presidente della Provincia e all’Amministratore Unico del Consorzio per lo Sviluppo Industriale”, prosegue De Salvo.

Domenica e lunedì mattina erano praticamente irraggiungibili le aree industriali di Jesce e La Martella e l’area produttiva del Paip. La situazione era particolarmente grave a Jesce, area vicina a Santeramo e Altamura, dove la neve ha raggiunto i livelli più alti.

L’enorme accumulo di neve sulle strade e la presenza di ghiaccio ha impedito per lunghe ore l’accesso agli agglomerati, quindi agli opifici, con il risultato del fermo produttivo. Ovviamente, oltre alle strade esterne, statali e provinciali, anche le strade interne agli agglomerati erano impercorribili. In proposito il Consorzio per lo Sviluppo Industriale si è prontamente adoperato, lavorando incessantemente a Jesce e La Martella per rendere raggiungibili gli stabilimenti e percorribili le strade interne.

Il Comune ha liberato la strada principale del Paip ma è necessario intervenire anche sulle singole vie che conducono alle imprese ivi insediate. In particolare, Confapi ha segnalato l’urgenza di rendere percorribile via delle Officine a causa della difficoltà dei mezzi dell’azienda VIM di uscire per effettuare le forniture di medicinali alle farmacie.

“Il carattere particolare dei prodotti forniti (medicinali) e l’ampiezza dei clienti di VIM, distribuiti in tutto il centro-Sud – ha scritto ieri il direttore Stella al Comune e alla Prefettura -, rende quanto mai urgente un intervento sulla strada di accesso all’azienda in questione”.

L’ultima segnalazione è stata inviata stamattina all’Anas, alla Prefettura e al Comune di Matera per la situazione grave creatasi sulla S.S. 99 Matera-Altamura per la presenza di ghiaccio sulla carreggiata. In particolare, nel tratto vicino Matera (nei pressi di Lady Cucine, Valdadige e Ipercoop) uno strato di ghiaccio spesso alcune decine di centimetri rende pericolosissima la circolazione.

Anche le rampe di accesso alla città e al borgo Venusio sono ricoperte da ghiaccio e, quindi, di difficilissima percorribilità, soprattutto per i mezzi pesanti delle imprese.

 

Matera, 10 gennaio 2017

Hits: 9

Condividi subito la notizia