LE BATTAGLIE IMPORTANTI SI VINCONO CON L’UNITA’ METTENDO DA PARTE LE APPARTENENZE POLITICHE

Condividi subito la notizia

A tutti gli agricoltori, i coltivatori diretti o semplicemente i proprietari di un appezzamento di terra stanno arrivando le lettere del Commissario del Consorzio di Bonifica di Bradano e Metaponto con le quali si riavvia la procedura per esigere dai produttori il così detto “prezzo all’ingrosso” dell’acqua di irrigazione, in pratica un canone in più all’anno di circa 150 euro ad ettaro.
La storia del nostro comprensorio (il Metapontino) ci insegna che per scongiurare rischi e pericoli del genere c’è bisogno di costruire un movimento unitario che compatti la categorìa dei produttori, la comunità (Montalbano) e il territorio (il Metapontino).
Lunedì sera abbiamo assistito ad una vicenda che poteva essere risparmiata agli agricoltori: due assemblee in contemporanea. Non entriamo nel merito di chi abbia ragione o di chi abbia torto, certo figure istituzionali come il Sindaco e l’amministrazione comunale potevano porsi su un piano diverso ed evitare di tenere una “controriunione” innescando un processo che potrebbe danneggiare ed ostacolare la necessaria unità e compattezza su di un problema così serio.
Si poteva tenere a breve, come richiesto da noi un consiglio comunale aperto, nel quale affrontare il problema ed abbozzare una strategia unitaria di attacco alle problematiche.
NOI ABBIAMO CON LEALTA’ E CHIAREZZA ESPRESSO QUESTA NOSTRA OPINIONE DURANTE LA RIUNIONE IN SALA CONSILIARE ORGANIZZATA DALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE.
A seguito del nostro intervento, Vice Sindaco e Sindaco si sono impegnati a promuovere nei tempi brevi un consiglio comunale congiunto dei comuni del metapontino sulla questione. Se si fa subito, senza attendere le calende greche, è un primo passo che può senz’altro essere utile.
NOI CI SAREMO A DARE IL NOSTRO CONTRIBUTO SIA DI IDEE CHE DI MOBILITAZIONE DELLA CATEGORIA NEL SEGNO DELL’UNITA’ E DELLA LEALTA’ NEI CONFRONTI DEL MONDO AGRICOLO, SENZA STRUMENTALIZZAZIONI DI SORTA.
<<ATTENZIONE FORME DI STERILE STRUMENTALIZZAZIONE, CIOE’ FAR PERCEPIRE AL MONDO AGRICOLO DI ESSERE STRUMENTALIZZATO, AI FINI DI CALCOLI POLITICI E PROPAGANDISTICI, ALLONTANEREBBERO ANCORA DI PIU’ LA GENTE DALLA POLITICA. NOI LA VOGLIAMO RIAVVICINARE INVECE!!!>> ha dichiarato Leonardo Giordano consigliere comunale di INSIEME PERMONTALBANO.

Hits: 8

Condividi subito la notizia