“Capodanno in Musica” a Montescaglioso

Condividi subito la notizia

Associazione Culturale KonArte Montescaglioso (MT)

30.12.2016

Domenica 1° gennaio 2017, alle ore 20.30, presso la Chiesa dell’Immacolata, il coro della neocostituita Ass. Culturale KonArte, diretto dal M° Agostino Panico, presenta “Capodanno in Musica”, evento patrocinato dal Comune di Montescaglioso (MT).

Nel corso dell’iniziativa saranno eseguiti canti tradizionali del periodo natalizio: è prevista la partecipazione straordinaria del mezzosoprano Gianna Racamato. I canti saranno accompagnati dalle musiciste montesi Giovanna Salluce (violino); Maria Mianulli (flauto) e Gilda Panico (pianoforte).

Capodanno in Musica” è il primo evento organizzato dall’associazione, senza fini di lucro, il cui obiettivo è la valorizzazione della tradizione culturale montese attraverso rievocazioni, attività teatrali, cinematografiche e canore, incontri di presentazione di opere letterarie, mostre tematiche di arte ed altro ancora.

L’associazione KonArte, con il sostegno della rete associazionistica locale, ha già programmato per la data di domenica 08 gennaio 2017 la seconda edizione della “Adorazione dei Magi”, ispirata al film del 1964 “Il Vangelo secondo Matteo” diretto da Pier Paolo Pasolini, girato anche nei Sassi della Città di Matera oltre che in altre località lucane e pugliesi.

La rievocazione e performance artistica con personaggi dal vivo è stata proposta, per la prima volta, lo scorso 3 gennaio nella città montese nel Centro Storico e presso le Cantine Rupestri di Porta Sant’Angelo, di proprietà del sig. Francesco Panico, nei pressi di Piazza del Popolo e dell’Abbazia benedettina di San Michele Arcangelo. Lo scorso 15 dicembre, nel corso della trasmissione “La vita in diretta”, in onda nella fascia pomeridiana di Rai 1, dai figuranti sono stati indossati i costumi utilizzati in occasione della prima edizione della “Adorazione dei Magi”.

 

Per la Ass. Culturale KonArte – Montescaglioso (Matera)

  Dr. Michele Marchitelli

Hits: 11

Condividi subito la notizia