PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: AGENZIA DEL DEMANIO METTE ON LINE 130 INIZIATIVE IN CORSO PER RIQUALIFICARE LE SEDI DEGLI UFFICI PUBBLICI E GENERARE UN RISPARMIO DI 200 MLN €/ANNO

Condividi subito la notizia

Geolocalizzate sul portale Opendemanio, le principali operazioni di razionalizzazione e federal building in tutta Italia per ridurre spazi e costi della PA

Roma, 29 dicembre 2016Razionalizzazioni e Federal Building è la nuova sezione della piattaforma OpenDemanio, online su www.agenziademanio.it, con cui è possibile consultare le principali operazioni di razionalizzazione degli  spazi in uso alle amministrazioni dello Stato, in un’ottica generale di efficientamento degli edifici pubblici e contenimento della spesa.

L’attuazione complessiva dei piani di razionalizzazione a cui l’Agenzia del Demanio lavora dal 2015 consentirà di raggiungere entro il 2021 un risparmio a regime di circa 200 milioni di euro l’anno. Il piano di investimenti per realizzare i lavori di riqualificazione degli uffici pubblici per renderli più efficienti, ottimizzando spazi e costi, prevede di utilizzare nei prossimi 5 anni 1,2 miliardi, degli 1,4 già impegnati.

La nuova sezione di OpenDemanio consente di geolocalizzare le principali iniziative in corso: 130 piani di razionalizzazione che si stanno realizzando, o progettando, su tutto il territorio nazionale. Navigando sulla cartina dell’Italia è possibile conoscere in dettaglio queste operazioni attraverso una scheda che illustra, per ogni singola iniziativa, gli edifici coinvolti, lo stato di avanzamento del progetto, gli interventi edilizi previsti, i finanziamenti necessari e quelli già approntati, i risparmi derivanti dalla riduzione o dall’abbattimento delle locazioni passive.

Tra le operazioni più significative ci sono i cosiddetti Federal Building, attualmente 34 in tutta Italia: grandi edifici, come ex-caserme o ex-carceri, che verranno riqualificati per realizzare, in un’unica sede, poli amministrativi in cui raggruppare gli uffici pubblici e accorpare così i servizi ai cittadini. Con il Federal Building, oltre ad utilizzare grandi spazi pubblici spesso non impiegati e in progressivo stato di degrado, si garantisce una significativa riduzione delle spese di gestione e della bolletta energetica. Questo modello consente quindi di riqualificare gli immobili secondo i criteri più moderni di efficienza e sicurezza, migliorando la qualità dell’ambiente di lavoro  e contribuendo al rilancio dell’economia attraverso la rivitalizzazione di intere aree urbane e la rigenerazione complessiva del territorio circostante.

La sezione Razionalizzazioni e Federal Building costituisce un ulteriore tassello dell’operazione trasparenza che l’Agenzia del Demanio sta portando avanti per rendere accessibili a tutti dati e progetti in corso sul patrimonio dello Stato. Il prossimo rilascio della piattaforma OpenDemanio riguarderà la rappresentazione e la localizzazione delle principali operazioni di rigenerazione e riuso che coinvolgono il patrimonio pubblico.

BASILICATA

SONO 2  LE OPERAZIONI DI RAZIONALIZZAZIONE E FEDERAL BUILDING GEOLOCALIZZATE

  • POTENZA : FEDERAL BUILDING NUOVO POLO PER L’ARMA DEI CARABINIERI

rifunzionalizzazione di un immobile di proprietà dello Stato “EX Caserma Lucania” destinata a sedi di tutti i presidi dei Carabinieri presenti in Potenza, con conseguente razionalizzazione degli spazi  e risparmio dei

  • POTENZA : RAZIONALIZZAZIONE SEDI DEL MINISTERO DEI BENI CULTURALI E DEL TURISMO

trasferimento dell’Archivio di Stato e della Soprintendenza Archivistica in un immobile di proprietà dello Stato  con conseguente rilascio delle sedi di proprietà privata e  risparmio del canone attualmente corrisposto.

Hits: 1

Condividi subito la notizia