FESTIVAL ORGANISTICO “ALL’ORGANO CARELLI 2016”: SECONDO APPUNTAMENTO

Condividi subito la notizia

CHIESA MATRICE S.PIETRO APOSTOLO

TRIVIGNO

28 DICEMBRE 2016 ORE 20,00

Natale in musica: Trivigno, secondo appuntamento del Festival Organistico “All’Organo Carelli 2016”, il concerto si terrà nella chiesa di San Pietro Apostolo.

ascwL’iniziativa a cura del CeRM (Centro Ricerche Musicali L’Organo di Trivigno), in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Trivigno e il sostegno della Regione Basilicata, vanta la direzione artistica del M° Cosimo Prontera nella veste anche di Direttore del Centro Ricerche.

Critica e pubblico hanno apprezzato notevolmente le suggestive esecuzioni musicali e vocali del primo appuntamento, intitolato “QUANDO NASCETTE NINNO, con l’Ensemble Gesualdo, con il M° Prontera alla direzione e all’organo.

Mercoledì 28 Dicembre 2016, il secondo concerto, dal titolo “CON DUE MANTICI”, vedrà Cosimo Prontera all’organo, Nico Berardi alla sordellina e zampogna e Davide Chiarelli alle percussioni.

Il programma prevede musiche di G. Frescobaldi, G. Salvatore, L. Baldano, L. Leo, e si presenta affascinante e colmo di curiosità. E’ il punto di arrivo di uno studio avviato dallo stesso Prontera sul sodalizio tra questi due strumenti molto simili nella loro costruzione divisi apparentemente tra loro per provenienza, uno di derivazione popolare l’altro colta: l’organo e la zampogna.

Ancora una volta lo strumento, costruito da Leonardo Carelli nel 1753, e tornato ad essere fruibile dalla comunità lucana dopo il restauro avvenuto nel 2013, regalerà emozioni con la sua voce senza tempo densa di sonorità e fascino.

 

Don Tonino Rossi

Presidente CeRM

Centro Ricerche Musicali l’Organo di Trivigno

Hits: 13

Condividi subito la notizia