Policoro, Giordano (Ugl): il Prefetto intervenga su azienda rifiuti

Condividi subito la notizia

“Al Prefetto chiediamo di aprire formalmente un caso sul servizio raccolta dei rifiuti senza ma, senza se e senza ulteriori disagi per la cittadinanza policorese che già ha tanto subito per il disservizio, l’inefficienza di questa azienda la quale probabilmente potrebbe pensare di fare solo business a danno dei cittadini. Anche oggi diverse vie della città sono colme di bidoni pieni di immondizia che non è stata ritirata dagli operatori”.

Sollecitato da numerosi cittadini, durissima è la posizione espressa dal segretario provinciale dell’Ugl di Matera, Pino Giordano per il quale, “al Prefetto di Matera, chiediamo urgentemente di intervenire su tal caso e verificare sul perché di tale inefficienza sull’attività di pulizia della città. Noi Ugl – prosegue il segretario, Giordano – pretendiamo che al Prefetto, la Tra.De.Co. spieghi come mai avvengono questi episodi di insolvenza. L’Ugl solidarizza, inoltre, per il malcontento degli operatori i quali sono il capro espiatorio di ogni situazione: quando le cose non funzionano vengono additati come responsabili ma nessuno vede gli immensi sacrifici che quotidianamente fanno. In silenzio soffrono nonostante ancora una volta, come spesso accaduto durante gli ultimi anni, i dipendenti della Tra. De. Co.  di Policoro hanno a malapena percepito lo stipendio di novembre e dovranno rassegnarsi, come già lo avevamo preventivato, ad avere la tredicesima. In pochissimi, anche se non sono corrisposte le spettanze, continuano a lavorare con dignità. E’ ora di smetterla di speculare su lavoratori, chiediamo al Prefetto di verificare l’anomalia una volta per tutti su tale vergognosa vicenda che si protrae da anni. Si porti rispetto per chi lavora, dietro ogni dipendente c’è una famiglia, un mutuo da soddisfare e esigenze economiche del normale vivere quotidiano. Giungono le festività natalizie e tutti i lavoratori,  unici percettori di reddito dei rispettivi nuclei familiari non hanno le loro spettanze. E’ tutto nella norma? La puntualità nei pagamenti da parte della ditta è divenuta un optional, mai ha posto una scadenza mensile lavorativa ad una scadenza mensile retributiva. I dipendenti non hanno mai avuto il piacere di soddisfare le esigenze delle loro famiglie puntuali con uno stipendio scadenzato ma, lavorano alla speranza del ‘chi sa quando saranno retribuiti’ nonostante il Comune di Policoro ad oggi ha effettuato tutti i pagamenti all’azienda. L’Ugl – conclude Giordano – a tal’uopo sollecita il Prefetto di Matera per:

–          Capire dove vadano a finire i soldi che il Comune versa all’azienda;

–          Consentire definitivamente e giustamente ai lavoratori di percepire tutte le loro spettanze, tredicesima compresa, esercitando se fosse il caso, anche l’intervento sostitutivo in favore dei medesimi senza che a pagarne le spese siano sempre e comunque i lavoratori;

–          Ripristino immediato raccolta rifiuti nella città.

 

Potenza lì; 23 dicembre 2016.

Hits: 12

Condividi subito la notizia