Consapevolezza personale e prevenzione…

Condividi subito la notizia
Consapevolezza personale e prevenzione…per sconfiggere ogni violenza e intolleranza a partire da quella di genere…..”una dichiarazione forte contro la condizione di vittima”.
Se ne parlerà martedì 27 dicembre, alle 18, presso la libreria Ubik di via Pretoria con Francesca Bochicchio direttamente dalla trasmissione “Detto Fatto” su Rai2.
L’iniziativa, voluta dall’UCSI Basilicata (Unione cattolica stampa) in collaborazione con la Pro Loco di Potenza e col patrocinio della libreria Ubik di Potenza, vuole offrire uno “spazio di riflessione sulla difficile arte di relazionarsi con l’altro -come spiega la presidente Ucsi Maria De Carlo -, con quell’alterità che ci “obbliga” a ri-pensarci quali soggetti unici, irripetibili e irriducibili e perciò bisognosi di riconoscimento della propria sacralità e di quel rispetto che fonda un’autentica democrazia e multiculturalità”.
Francesca, giovane potentina che vive da anni a Milano, è la protagonista del progetto “Io scelgo! Difendo il mio corpo uso la testa”.
“Il progetto è nato con l’obiettivo di creare un percorso per la dignità e l’autodeterminazione della donna e dei soggetti più discriminati – spiega l’ideatrice -. Il nostro obiettivo è quello di creare una piattaforma interattiva di dialogo e attivismo, che vada in parallelo con questo pensiero”. Si vogliono promuovere attività culturali, corsi di autodifesa e informazione nelle scuole, iniziative sociali ed artistiche. “La vera trasformazione -afferma Bochicchio- parte solo dall’ordinario, non dallo straordinario”.

Hits: 13

Condividi subito la notizia