Open Design School, l’on. Gianni Pittella (SD): un’eccellenza che affiderò al governo

Condividi subito la notizia

L’europarlamentare si è impegnato a portare all’attenzione delle massime istituzioni nazionali ed europee i progetti più innovativi di Matera2019

“L’Open Design School, uno dei progetti pilota del dossier di Matera 2019, per quello che ho ammirato e toccato con mano in queste ore, rappresenta un’eccellenza del programma culturale della capitale europea della cultura e per questa ragione lo porterò all’attenzione del Governo nazionale e delle massime istituzioni europee”,

Lo ha detto l’europarlamentare Gianni Pittella, candidato alla prestigiosa carica di Presidente del Parlamento europeo, incontrando ieri pomeriggio, a Matera, Rossella Tarantino, Manager Sviluppo e Relazioni della Fondazione MateraBasilicata 2019, il Direttore Paolo Verri in videoconferenza, e tutto lo staff.

Nel corso della visita, svoltasi in un clima di cordialità e massima condivisione, Pittella ha voluto conoscere da vicino il lavoro che si sta facendo per attuare il programma culturale di Matera2019. Ed ha espresso particolare “apprezzamento nei confronti delle attività messe in campo dalla Fondazione, dai progetti di coinvolgimento della cittadinanza come i giardini di comunità del progetto Gardentopia alle soluzione innovative ideate dall’Open Design School”.

L’europarlamentare ha quindi visitato la mostra allestita a San Nicola dei Greci mostrando “particolare  interesse per lo sviluppo del progetto sulla Cava del Sole al termine del primo workshop, che potrebbe configurarsi come il progetto bandiera di Matera 2019”.

Nel corso della riunione si è parlato anche della rete dei responsabili della comunicazione delle capitali europee nata a Matera nel mese di aprile del 2015 e diventata un modello per l’Europa. Pittella ha sostenuto che porterà questo progetto a Bruxelles.

A conclusione della visita, Pittella si è quindi impegnato a trasferire la portata innovativa del concept della Cava del Sole – un nuovo modo di concepire uno spazio interattivo dedicato alle arti performative – alle massime istituzioni italiane ed europee.

“E’ stato un incontro molto proficuo – afferma Tarantino – perché ci ha consentito di illustrare all’on. Pittella, da sempre attento osservatore della nostra candidatura, le attività che stiamo mettendo in campo. L’attenzione e la soddisfazione espressa dall’europarlamentare rappresentano per la Fondazione una positiva spinta per continuare con ulteriore fiducia il lavoro che abbiamo avviato verso il 2019 e oltre”.

Lo Staff

Fondazione Matera-Basilicata2019

Hits: 7

Condividi subito la notizia