UN NATALE SENZA STIPENDIO PER DECINE DI LAVORATORI SOMMINISTRATI ALLA COMER INDUSTRIES DI MATERA

Condividi subito la notizia

È stato decretato il  7 dicembre, dal Tribunale di Modena, il fallimento dell’Agenzia interinale Trenkwalder e nominato il Curatore Fallimentare, Sido Bonfatti. Un collasso che segue la crisi di liquidità ormai palesatasi da un paio di mesi, con l’impossibilità di pagare gli stipendi alle migliaia di lavoratori somministrati.

Nei giorni seguenti alla comunicazione del concordato, il tracollo della fornitura di lavoro temporaneo ha subito immediatamente una forte accelerazione decretando la crisi irreversibile di Trenkwalder srl. Nonostante nel corso degli incontri i sindacati abbiano a più riprese chiesto di definire un quadro di riferimento chiaro, volto a determinare un progetto di continuità lavorativa, l’azienda ha sempre tergiversato e rinviato ad una fase successiva mai definita.

In Comer Industries, sede centrale a Reggio Emilia che occupa più di 200 dipendenti associata a Confindustria Basilicata, dove il lavoro somministrato è di casa, l’agenzia di lavoro interinale di Modena   Trenkwalder srl lascia senza stipendi i lavoratori utilizzati dalla stessa Comer Industries.

I lavoratori somministrati, circa 40, aspettano il saldo della mensilità di ottobre e novembre 2016, pur in un quadro legislativo chiaro di responsabilità solidale di Comer Industries, ad oggi ad ogni sollecitazione delle OOSS  la Comer ha risposto tramite Confindustria in modo evasivo e superficiale.

Le OOSS sindacali metalmeccaniche al fine di sollecitare l’assunzione di responsabilità da parte della Comer e di sensibilità da parte di Confindustria Basilicata stanno valutando uno sciopero con fermo delle attività prima di Natale.

Il Presidente di Confindustria Basilicata Pasquale Lorusso e il Direttore Giuseppe Carriero si attivino affinché la loro associata Comer Industries affinché prima di Natale ci sia il pagamento della mensilità di ottobre e prima di capodanno della mensilità di novembre 2016, inoltre che si riduca la precarietà del lavoro somministrato con contratti a tempo indeterminato.

 

FIOM CGIL BASILICATA

Maurizio Girasole

Hits: 3

Condividi subito la notizia