Incontro Ben..essere Einstein-De Lorenzo

Condividi subito la notizia
POTENZA. Si è tenuto nella mattinata del 20 dicembre u.s. all’Itigeo “Einstein-De Lorenzo” di Potenza, il secondo appuntamento del progetto: “Ben..esserci” a cura dell’associazione di promozione sociale “Psicologia e benessere”.
Sotto la lente il tema dell’Autostima. A partire dalla conoscenza del sé, gli alunni hanno “parlato” con le psicologhe di emotività, di vissuto corporeo, di competenza di controllo sull’ambiente, di successo, di vita familiare, di successo scolastico e di relazioni interpersonali.
A rotazione gli interventi delle “esperte” che hanno offerto agli alunni uno spazio di riflessione e di confronto15 sul proprio “io”: Marina Pecoriello, psicologa, psicoterapeuta familiare e relazionale; Angela Marino, psicologa clinica e presidente dell’APS; e le psicologhe cliniche Eleonora Pergola e Maria Macrifugi.
Interessati gli alunni sul tema del “non amore per sé”, della non autostima di sé, causa e con-causa di comportamenti devianti, dal fumo alla dipendenza da gioco…e, con un approfondimento particolare attraverso un video, sulle devianze causate da un utilizzo errato dei social network: dall’ “isolamento, chiusura in sé stessi, fobie sociali, sviluppo di vissuti depressivi e suicidio”. Oltre ad altri pericoli come il rischio di venire a contatto con pedofili tramite i gruppi “hot”….
Si conferma anche attraverso questo secondo incontro l’utilità e la “necessità” nelle scuole di un progetto che aiuti gli alunni ad avere una maggiore consapevolezza del proprio sé. I novanta alunni, due per ogni classe (referenti del dipartimento tecnico laboratoriale) saranno poi i portatori-comunicatori nelle rispettive classi (prevalentemente durante le assemblee di classe) di quanto ascoltato e “appreso”, secondo quel piano ideato e promosso dalla Dirigente scolastica, Giovanna Sardone: “Voglio crescere in una scuola Amica”.

Hits: 2

Condividi subito la notizia