Un successo la terza edizione del Taranto Comix, si pensa già alla prossima

Condividi subito la notizia

Migliaia di persone al Palamazzola, 17 e 18 dicembre, per la fiera dedicata ai fumetti e ai videogiochi organizzata da Danilo Curatti, Luigi Minonne e Andrea Romandini. Almeno 5000 le presenze stimate nella due giorni.

Prendi un gruppo di ragazzi, unisci la passione e la tenacia: il risultato è il Taranto Comix. Scommessa vinta anche quest’anno per l’evento dedicato ai fumetti e ai videogiochi, andato in scena al Palamazzola 17 e 18 dicembre e giunto alla terza edizione.

In due giorni sono state registrate almeno 5000 presenze, dimostrazione questa che l’intuizione degli ideatori e degli organizzatori, Danilo Curatti e Luigi Minonne, ai quali si è aggiunto lo scorso anno Andrea Romandini, presidente dell’associazione Salotto Professionale Eventi, è stata giusta e ha portato i frutti sperati.

Espositori provenienti da tutta Italia, nomi illustri della Walt Disney, Marvel, Sergio Bonelli Editore, presentazioni di libri, proiezioni, laboratori, sfide tra disegnatori, youtubers, tornei video ludici, giochi da tavolo, incontri con autori e concerti come quello dei Cartoonbusters che ha chiuso la manifestazione. In 24 ore il Palamazzola si è trasformato in un incubatore di sorrisi, leggerezza, creatività, spensieratezza e, sopra ogni cosa, talenti. Complice pure l’ospite d’onore dell’evento, Cristina D’Avena, che – sabato 17 dicembre – ha mandato in visibilio il pubblico cantando le sigle più belle dei cartoni animati degli anni ’80. E ancora, la gara Cosplay (l’interpretazione degli atteggiamenti o del costume di personaggi di fumetti e videogiochi), un altro degli appuntamenti attesissimi del Taranto Comix a cura di Nakama Comics & Manga.

Era intuibile già dal tema di quest’anno, L’Evoluzione, che la fiera avrebbe compiuto un ulteriore passo in avanti lanciando un segnale forte ai tarantini e a tutti coloro che hanno partecipato entusiasti. È bastato crederci, sono state sufficienti le idee e lavorare sodo affinché il Taranto Comix riunisse così tanta gente. È bastato il coraggio di gettare il cuore oltre l’ostacolo in una città dove, alle volte, pare che non ci sia abbastanza spazio per i sogni o per tornare bambini.

“Questa terza edizione è stata un successo che ha confermato la crescita del Taranto Comix, edizione dopo edizione – affermano gli organizzatori all’indomani dell’evento -. La tanto annunciata ‘Evoluzione’ c’è stata e si è vista. Ospiti di fama nazionale e internazionale, un’affluenza di pubblico pazzesca e l’onore di aver portato Cristina D’Avena nel capoluogo jonico per la prima volta. In queste prime ore post-evento, stiamo raccogliendo attestazione di stima da tutti gli ospiti che, oltre a complimentarsi, stanno lodando l’impegno e la cura profusa in questa edizione. Continueremo a lavorare bene come abbiamo fatto fino ad ora, nel frattempo sentiamo di affermare che il Taranto Comix è ormai una realtà consolidata, che può essere inserita sulla mappa nazionale degli eventi di questa categoria. Grazie a tutti”.

Gli organizzatori ci tengono a ringraziare ancora una volta chi ha contribuito e si è impegnato per questa terza edizione del Taranto Comix: Nakama Comics & Manga, The Throne of Games di Luciano Gigante, le scuole di fumetto Grafite e Labo.

Inoltre, grazie agli sponsor: Accetta Immobiliare, Caiazzo, Eurovec Top Car – Rivenditore Suzuki, Gulli Salvatore, Ristorante Santa Caterina, Vinerie Palmieri.

Si ringrazia, infine, il Cinema Teatro Orfeo per il supporto, il Ristorante Giando e il Comune di Taranto per il patrocinio.

Hits: 5

Condividi subito la notizia