UNA “ZAMPATA DI ALLEGRIA” IN PEDIATRIA” GRAZIE ALL’ABIO E ALL’UTR

Condividi subito la notizia

Una “Zampata di allegria” è il progetto di Pet Therapy che sarà introdotto lunedi 19 dicembre

alle ore 10,00 nel Reparto di Pediatria dell’Ospedale SS. Annunziata di Taranto diretto dal Dott. Pasquale Gentile, nato dalla collaborazione tra ABIO TARANTO ONLUS  e il Centro delle Terapie Assistite dell’Unità Territoriale di Riabilitazione di Grottaglie..

Il progetto è nato da un’idea di ABIO TARANTO, Associazione sempre attenta al benessere e all’umanizzazione della Pediatria, ma che ha visto l’entusiastico coinvolgimento dell’UTR e la piena adesione da parte della ASL.

Sempre più ospedali pediatrici avviano progetti di Children Pet Therapy per i piccoli ricoverati stante il meraviglioso legame affettivo che i bambini riescono a stabilire con i cani… questi diventano un vero e proprio prolungamento dell’Io del bambino, favorendo divertimento ma anche distrazione dallo stress.

Oggi gli interventi assistiti con animali sono ufficialmente riconosciuti in ambito educativo, terapeutico e assistenziale grazie alla legge regionale 18 ottobre 2016 n.24

L’UTR vanta un’esperienza ultraventennale nel settore con la Delfinoterapia, la ippoterapia, onoterapia e terapia con i cani.

Il lavoro è multidisciplinare con la presenza di pet partners, conduttore del cane, educatori, psicologi e medici veterinari che verificano idoneità e benessere dell’animale.

I cani che saranno coinvolti nel progetto sono un golden retriver, un weimaraner, un bianco e morbido barboncino e un tenero beagle.

Saranno presenti Il Direttore della Pediatria, Dott. Gentile, la Dott.ssa Cinquepalmi, Presidente di ABIO Taranto con i volontari ABIO e la Responsabile dell’UTR, Dot.ssa Annamaria D’Urso

Hits: 1

Condividi subito la notizia