Mema – MEMA (Primo album, omonimo)

MEMA è un disco a metà tra il rock ed il pop d’autore, in equilibrio perfetto tra i due generi

L’ EP d’esordio – “Il Sole Non È Irraggiungibile” – è stato un successo; i MEMA rilanciano pubblicando il 26 novembre il loro primo, omonimo, album.

Il disco è il risultato di un lungo percorso di ricerca sonora in cui i quattro ragazzi dell’Oltrepò pavese hanno convogliato tutta la loro esperienza artistica e le eclettiche tendenze musicali.
Nove brani (+ 1) in cui si palesa una perfetta alchimia tra il pop italiano d’autore ed il rock di matrice anglosassone.
“MEMA” è un progetto basato su un sound dal carattere forte e deciso, struttura portante su cui poggia la poetica, elemento da sempre tanto cara alla band.
L’ascoltatore – attraverso ballad ed uptempo – verrà condotto alla scoperta di un poliedrico mondo tradotto in musica dai quattro musicisti, un cammino che non può che condurre “fino al Sole”.
La copertina del disco, che è stata curata dall’artista della china Simone Verdi, rappresenta dunque un chiaro invito ad immergersi nell’immaginifico cosmo emozionale creato dai MEMA.

Formazione

Elena Bonanata – voce

Andrea Scano – chitarre

Maurizio Desortes – basso

Marco Ricotti – batteria

Sitografia

Facebook: https://www.facebook.com/memaofficial/
Twitter: https://twitter.com/memaofficial
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCE7XUvaOGP9W_Sh_ncxdn3A

BIOGRAFIA
MEMA è un gruppo pop rock italiano originario dell’Oltrepò Pavese. Nasce nel 2013, quando Elena Bonanata, Andrea Scano, Maurizio Desortes e Marco Ricotti decidono di convogliare anni di precedenti collaborazioni e una lunga attività live nel nord Italia all’interno di un progetto originale, nuovo, il cui fulcro sia rappresentato dalla musica e l’amicizia, che da sempre li lega, ne sia il collante.
Elena, appassionata di canto fin da piccola, perfeziona i suoi studi al CPM di Milano, dove si diploma nel 2009, continuando parallelamente gli studi su varie metodologie italiane e americane. Amante ed esperta della didattica del canto, viene chiamata ad insegnare tecnica vocale ed interpretazione dal maestro Mogol nella sua Università della Musica, il CET. Questa collaborazione, ormai quinquennale, la porta ad avere contatti con professionisti del mondo della musica e della discografia italiana, lavorando dietro le quinte nella preparazione di molti giovani artisti noti. Insegna canto in diverse scuole del nord Italia.
Andrea studia presso il CPM di Milano. Insegnante di Chitarra e di teoria ed armonia, Andrea lavora sia come didatta che come chitarrista live e studio.
Anche Marco studia presso il CPM.. Dopo aver conseguito il diploma nel 2009 prosegue il suo percorso formativo seguendo seminari di professionisti nazionali ed internazionali come Christian Meyer, Elio Rivagli, Giovanni Giorgi, Gavin Harrison, Horacio Hernandez, Jo Jo Mayer e molti altri. Insegnante di batteria in diverse scuole del nord Italia porta avanti sia l’attività didattica che live suonando in progetti cover e inediti.
Maurizio studia alla NAM di Milano. Dal 2007 si dedica, oltre che all’insegnamento, all’attività live con band locali e orchestre da ballo.
Nel 2015 i MEMA entrano in studio per realizzare il loro primo lavoro originale, che prende il nome dal singolo di apertura, “Il Sole Non È Irraggiugibile”.
Questo Ep, registrato tra i Pop’s Garage Studios di Emiliano Bassi e gli O.U.T. Side Studios di Michele Quaini, è composto di cinque tracce (più una) e rappresenta il loro esordio discografico. A dicembre 2015 aprono il concerto dei Nomadi al “Piacenza Expo”, presentando live il loro Ep. A febbraio 2016 sono gli opening act del concerto di Paolo Belli and Big Band in Piazza Cavalli a Piacenza. Da quel momento la band inizia la lavorazione del primo album, “MEMA”.

Commenta per primo

Commenta

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*