Fiammata Centro Oli: l’Eni metta in sicurezza l’impianto e gli organi deputati al controllo si assumano le proprie responsabilità

Condividi subito la notizia

Cosa deve succedere ancora nella Val d’Agri per assumere il tema della sicurezza ambientale quale tema centrale? Arpab e Asp non possono limitarsi ad una mera presenza burocratica per la registrazione degli effetti di questi continui e preoccupanti  fenomeni .

La totale assenza di strutturalità nell’effettuazione dei monitoraggi e l’inadeguatezza delle strumentazioni a disposizione  sono certamente imputabili a responsabilità politica

Da anni, come Cgil Basilicata, denunciamo questa situazione, che ha portato inesorabilmente a far sfociare nella piena conflittualità questo rapporto critico tra lavoro e ambiente. L’Eni avrebbe dovuto utilizzare questa fase  per  la messa in sicurezza dell’impianto come scelta di responsabilità, cosa che non è avvenuta.

E dunque, dopo l’ennesima “fumata nera” che si aggiunge al susseguirsi di fiammate presso il Centro Olio di Viggiano, siamo ancora in attesa  di capire quali siano le azioni programmatiche e strategiche che il neo costituito assessorato regionale all’Ambiente intende adottare.

Hits: 0

Condividi subito la notizia