CASTELLANETA: PIANO DEL COLORE E DEL DECORO URBANO

Castellaneta
Condividi subito la notizia

Presentazione

martedì 20 dicembre 2016 ≈ ore 17.30

Sala Convegni “Palazzo Catalano”

via Vittorio Emanuele II, 10 – Castellaneta (Ta)

acqMartedì 20 dicembre alle 17,30, presso il Palazzo Catalano, si terrà la presentazione del “Piano del colore e del decoro urbano” del Comune di Castellaneta.

L’incontro è con il patrocinio della Regione Puglia e la presenza dell’Ordine degli ingegneri, l’Ordine degli architetti pianificatori, paesaggisti, conservatori e il Collegio dei geometri della provincia di Taranto.

Il Piano del colore e del decoro urbano è lo strumento di riqualificazione urbana finalizzato al recupero e manutenzione delle facciate che compongono le quinte urbane del Borgo Antico e dei principali fronti edilizi in stile neo-classico e liberty di fine ottocento inizi novecento, che si sono strutturati lungo l’asse viario di Via Roma e nella parte iniziale di Via San Francesco.

Il convegno servirà a condividere gli obiettivi, i metodi attuativi ed alcune esempi applicativi per il restauro e la protezione dei prospetti storici della città di Castellaneta-

I lavori saranno aperti del sindaco Giovanni Gugliotti. Intervengono: il Direttore del Dipartimento mobilità, della qualità urbana, delle opere pubbliche e del paesaggio della Regione Puglia, Barbara Valenzano; i presidenti degli ordini Massimo Prontera (architetti) e Antonio Curri (ingegneri) e del collegio geometri, Giuseppe Leogrande; i progettisti, Vito Bufano e Antimo Casucci. Moderatore sarà Nicola Fuzio, coordinatore dell’Ufficio di Piano – PUG di Castellaneta.

PROGRAMMA

Ore 17,30

Registrazione Partecipanti

Ore 18,00

Inizio Lavori

Saluti

Ing. Antonio Curri – Presidente Ordine degli Ingegneri – Taranto

Geom. Giuseppe Leogrande – Presidente Colleggio provinciale dei Geometri – Taranto

Arch. Massimo Prontera – Presidente Ordine degli Architetti – Taranto

Avv. Giovanni Gugliotti – Sindaco di Castellaneta

Ore 18,15

Interventi

Gli obiettivi del Piano del Colore e del Decoro Urbano

Il regolamento attuativo

Esempi applicativi

Arch. Vito Bufano

Arch. Antimo Casucci

Ore 19.15

Conclusioni

Dott. Barbara Valenzano

0re 19.30

Dibattito e conclusione lavori

Hits: 5

Condividi subito la notizia