IL C.A.I. PRESENTA “VELENI”, IL NUOVO LIBRO DI FABIO AMENDOLARA

Condividi subito la notizia

Il 18 Dicembre 2016 – ore 17.30 – presso l’Hotel Palace a Matera, in un pubblico incontro Fabio Amendolara sarà intervistato dal giornalista Leonardo Pisani. Introduce il prof. Giovanni Caserta.

efaefaDomenica 18 Dicembre 2016, il C.A.I. – Centro Antiviolenza Italiano, nella meravigliosa location dell’Hotel Palace di Matera, ha organizzato un  incontro con il giornalista Fabio Amendolara, per presentare il suo ultimo Libro “Veleni”, edito da Il Castello Edizioni. “Le migliaia di pagine di documenti, le centinaia di articoli di giornale, i tantissimi personaggi di primo piano – scrive l’autore nell’introduzione – hanno reso il tutto più complicato del previsto, e a ingarbugliare la matassa ci ha pensato Marcello Dell’Utri con la sua rivelazione sul capitolo sottratto da Petrolio di Pierpaolo Pasolini. Insomma: tre misteri e un intrigo in un’unica inchiesta”. “Abbiamo pensato di organizzare questo incontro – afferma il presidente del C.A.I. Ivana Giudice –  perchè riteniamo che il contenuto del libro sia molto interessante e valido. Fabio, con minuziosa circospezione e incisiva analisi ha fornito, con il suo libro inchiesta, una prospettazione differente delle misteriose morti di Enrico Mattei, Pierpaolo Pasolini e Mauro De Mauro. Il fondatore dell’ENI, Enrico Mattei, il più potente manager dello Stato Italiano dell’epoca, morì la sera del 27 ottobre 1962, a seguito dell’esplosione dell’aereo sul quale rientrava dalla Sicilia. Il regista Pasolini fu ucciso in maniera brutale, nella notte tra l’1 e il 2 Novembre 1975, prima percosso e poi travolto con la sua stessa auto sulla spiaggia dell’idroscalo di Ostia. Del suo omicidio fu incolpato Pino Pelosi, di diciassette anni. Il giornalista Mauro De Mauro fu fatto sparire nel nulla la sera del 16 settembre 1970 a Palermo, proprio quando, su incarico del regista Francesco Rosi, aveva appena concluso un’inchiesta sulla tragica fine di Mattei. Sullo sfondo, intrighi di petrolio e potere che il Presidente del Consiglio, il potentino Emilio Colombo, sembra essersi portato nella tomba”.

All’incontro parteciperà il Prof. Giovanni Caserta, un letterato d’eccezione di cui si fregia la città di Matera, che illustrerà la vita e le gesta di Mattei, Pasolini e De Mauro. Porgeranno i saluti il Presidente del C.A.I. e il Segretario Dirigente, Giovanna Casamassima.

Hits: 1

Condividi subito la notizia