Montescaglioso: nasce l’associazione culturale KonArte

Condividi subito la notizia

Nei giorni scorsi è stata costituita a Montescaglioso (MT) l’Ass. Culturale KonArte; alla presidenza è stato designato il dr. Vincenzo Scialpi, già amministratore comunale; alla vice presidenza il dott. Michele Marchitelli (incaricato delle relazioni esterne) e la dr.ssa Gianna Racamato, apprezzata mezzosoprano, direttrice artistica del sodalizio.

L’associazione, alla quale ha aderito un gruppo eterogeneo di cittadini e cittadine di Montescaglioso, non ha fini di lucro e si prefigge di valorizzare la tradizione culturale montese attraverso rievocazioni, attività teatrali, cinematografiche e canore, incontri di presentazione di opere letterarie, mostre tematiche di arte ed altro ancora.

La costituzione di un nuovo organismo associazionistico ha preso spunto dall’apprezzata esperienza vissuta lo scorso 03 gennaio nella città montese: nell’occasione il Centro Storico e le Cantine Rupestri di Porta Sant’Angelo, di proprietà del sig. Francesco  Panico, nei pressi di Piazza del Popolo e dell’Abbazia benedettina di San Michele Arcangelo, sono state teatro della rievocazione, una vera e propria performance artistica con personaggi dal vivo, dell’episodio evangelico dell’arrivo a Betlemme dei Magi e dell’Adorazione del Bambino, come riportato nel Vangelo secondo Matteo, ispirata dall’omonimo film del 1964 diretto da Pier Paolo Pasolini, girato anche nei Sassi della Città di Matera oltre che in altre località lucane e pugliesi. L’iniziativa era stata proposta dal Comune di Montescaglioso, dal Parco della Murgia Materana, CNA di Matera e dalla rete delle associazioni di Montescaglioso “Volontà Rete”, avente come capofila l’Ass. di Protezione Civile “Montescaglioso – ANPAS”, l’ass. di Protezione Civile “Croce Amica” e la Pro Loco. L’associazione KonArte, con il sostegno della rete associazionistica locale, ha già programmato per la data dell’08 gennaio 2017 la seconda edizione della fortunata iniziativa, con il dichiarato obiettivo di farla diventare un evento consolidato nel panorama delle attività culturali proposte dalla città montese. Obiettivo dichiarato di KonArte è, inoltre, quello di arricchire la rievocazione con ulteriori momenti ispirati dalla famosa pellicola del maestro Pasolini.

Giovedì 15 dicembre prossimo, nel corso della trasmissione “La vita in diretta”, in onda dalle ore 14,05 su Rai 1, sono in programma tre collegamenti con la Città di Matera: nell’occasione saranno presenti i costumi utilizzati ed i figuranti della Adorazione dei Magi tenutasi a Montescaglioso.

Hits: 2

Condividi subito la notizia