LECCE: OFFICINE DELLA MUSICA IN CITTÀ

Condividi subito la notizia

Venerdì 16 e 23 dicembre il progetto del Comune di Lecce
sostenuto da Puglia Sounds propone dieci concerti e dj set in alcuni pub e locali

Venerdì 16 e 23 dicembre con due serate di concerti e dj set in dieci pub e locali di Lecce si concludono le attività del 2016 di Officine della Musica, progetto promosso dagli assessorati alle Politiche giovanili e al Turismo, marketing territoriale, spettacoli ed eventi del Comune di Lecce in collaborazione con Officine Cantelmo, Coolclub e Sum con il sostegno di Puglia Sounds. Grazie alla collaborazione con Confcommercio, infatti, Officine della Musica si sposta dalle Officine Cantelmo ai locali del centro con dieci appuntamenti tra rock, elettronica, swing e cantautorato.

Venerdì 16 dicembre la prima serata ospiterà le selezioni di Alessio Rizzo & Mirko Di Florio all’Alibi in Piazzetta Vittorio Emanuele II e di Giga & 5-Ht al Rubens in Via Matteotti. Al Banco in Via Umberto spazio a Le Train Manouche, progetto che coinvolge quattro artisti della scena leccese che si esibiranno in una coinvolgente performance su note Swing Gypsy Jazz. Francesco Sabato (chitarra solista), Francesco Longo (fisarmonica), Massimiliano Margherito (chitarra ritmica), Daniele Rollo (contrabbasso) propongono un repertorio che si muove tra valzer musette, tradizione tzigana, jazz americano e i brani di Django Reinhardt, l’artefice della fusione di stili e linguaggi celebre sotto il nome di “Swing Manouche”. Al Caffè Letterario in Via Paladini appuntamento con Quelle Piccole cose, neonato quintetto estone-salentino che, per vincere lo sguardo pietrificante di Medusa, si cimenta e si diletta con melodie di epoche lontane. Da Natalino Otto a Bruno Martino, da Norma Bruni a Raimond Valgre, con un set ben temperato e una voce che giunge da un altro spazio-tempo, rievocherà, sussurrando, emozioni semplici ma desuete.

Venerdì 23 dicembre il secondo appuntamento coinvolgerà Fantasy (via 95 Reggimento Fanteria), Urban (Piazzeta Vittorio Emanuele II), Officine Culturali Ergot (Piazzetta Falconieri), Shui (via Umberto I), Molly Malone (via Cavallotti) e Road 66 (via dei Perroni).

Officine della Musica – che quest’anno ha ospitato tra gli altri Red Ronnie, Carlo Massarini, Motta, Dente e Adria – è un articolato programma a sostegno della musica emergente che attraverso svariate iniziative si tiene per tutto l’anno, un progetto partito nel 2011 per dare vita a una casa della musica indipendente dove far crescere giovani artisti e ospitare piccoli e grandi live. Officine della Musica è anche una scuola, un luogo di formazione dove entrare in contatto con i mestieri legati al mondo della musica, un censimento delle nuove realtà musicali presenti sul territorio, attraverso il sito www.officinedellamusica.org: una vetrina per tutte le band indipendenti partecipanti al progetto. Nel corso delle varie edizioni Officine della Musica ha permesso a molte band di dividere il palco con grandi nomi della musica italiana: Cristina Donà, Tiromancino, Finardi, Max Gazzè, Fedez, Ministri, Marracash, Giovanni Lindo Ferretti, Luci della Centrale Elettrica, Radiodervish, Bandabardò, Il Cile, Niccolò Fabi, Roberto Angelini e Pier Cortese, We Ladies, Marlene Kuntz, Modena City Ramblers, Mondo Marcio e molti altri. Tutte le band che si sono esibite nel corso di ogni edizione fanno parte delle compilation annuali che raccolgono tutti i colori musicali del Salento che sono diventati le sezioni del portale (canzone, ritmi, rock, etno). Officine della Musica ha inoltre risposto ad alcune esigenze del territorio attrezzando una sala prove (presso il Casello Km97 sulla Lecce-Novoli) per le giovani band e trasformando le Officine Cantelmo in una sala concerti attraverso un adeguamento acustico. Il progetto ha sostenuto tour all’estero, la produzione di videoclip, appuntamenti nelle scuole e ha ospitato vari cicli di incontri dedicati ai mestieri della musica con giornalisti, editori, produttori hanno raccontato i retroscena di tutto quello che spesso è invisibile agli occhi degli ascoltatori.

Hits: 3

Condividi subito la notizia