Francesca Palumbo ospite di Re-Book

Condividi subito la notizia

Nuovo appuntamento della rassegna letteraria al circolo Arci di Crispiano: la scrittrice barese presenterà il suo romanzo ‘Le parole interrotte’. Dialogherà con lei il giornalista Vincenzo Parabita

asxcDomenica 18 dicembre, alle ore 17.30, al Circolo Arci-Uisp di Crispiano si terrà la presentazione del libro di Francesca Palumbo, “Le parole interrotte” (Besa Editore). Converserà con l’autrice il giornalista Vincenzo Parabita. È la terza tappa della rassegna letteraria “Re-Book”, che nasce all’interno del progetto “Re-Green – Eco dei mestieri della legalità” finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. La rassegna, ideata dallo stesso Parabita, prende in esame cinque libri legati alle tematiche del progetto dell’Arci i cui principali beneficiari sono i NEET (acronimo inglese di “Not (engaged) in Education, Employment or Training”).
L’ingresso è libero. Per info: 329.1589904.

Questi i prossimi appuntamenti della rassegna crispianese: il 9 gennaio verrà presentata la graphic novel “Ragazzi di scorta” di Gian Marco De Francisco e Ilaria Ferramosca, mentre il 7 febbraio chiuderà la rassegna Gaetano Colella con il suo “Capatosta e altre storie”

IL LIBRO

Clara, fotografa, è separata e ha un figlio di cinque anni, Matteo, balbuziente. Malaika è un’immigrata nigeriana, scappata da un centro di accoglienza per rintracciare il figlio disperso in mare durante il naufragio del barcone sul quale si trovavano per fuggire dal loro paese. Il destino fa incontrare le due donne, apparentemente distanti ma in realtà molto simili nel loro tentativo individuale di restituire un senso agli eventi che attraversano le loro vite. L’incontro rappresenterà un nuovo punto di partenza per entrambe, una scossa che permetterà soprattutto a Clara di vedere la sua esistenza con occhi nuovi e considerare le cose da una prospettiva diversa.
Ambientato nella campagna pugliese, il romanzo diventa poi, attraverso il viaggio in camper verso Genova, una sorta di viaggio catartico che porterà le due donne ad acquisire una nuova consapevolezza.

Con tratti delicati e asciutti, l’autrice delinea una storia insolita in cui le parole e le azioni si fanno ancore di salvezza e in cui la tenerezza crepitante dello sguardo ricambiato è in grado di generare bellezza. “Le parole interrotte” è una storia intrigante e appassionata di amicizia oltre ogni possibile confine.

L’AUTRICE
Francesca Palumbo è nata a Bari dove vive. Ha pubblicato la silloge di racconti “Volevo dirtelo” (2008), il romanzo “Il tempo che ci vuole” (Besa Editrice, 2010), che ha ricevuto il riconoscimento massimo delle ‘tre penne’ di “Billy, il vizio di leggere”, rubrica del TG1 dedicata ai libri; l’instant book “La vita è un colpo secco” (2014) in collaborazione con il disegnatore e fotografo Giacomo Pepe; e la graphic novel “In fondo” (2014) in collaborazione con l’illustratrice Lucia de Marco.

Vincenzo Parabita

Hits: 9

Condividi subito la notizia