DUE ESCURSIONI NEL PROGRAMMA DEL FINE SETTIMANA NEL PARCO NAZIONALE ALTA MURGIA

Condividi subito la notizia

Il programma del fine settimana nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia prevede due escursioni.  Domenica 18 dicembre, in mattinata,  il Centro Visite Torre dei Guardiani propone l’ultima attività del 2016: un’escursione a Minervino Murge.

La mattinata prevede una visita guidata nel borgo antico di Minervino Murge, con le sue viuzze strette e tortuose (scesciola) e le numerose chiese e gli affacci che hanno fatto meritare a questo paese l’appellativo di “Balcone di Puglia”. Si prosegue con il sentiero che conduce all’antica chiesa di San Michele, a ridosso della Lama Matitani, profonda incisione nell’altopiano murgiano; qui ci si fermerà per una visita all’interno della chiesa-grotta un importantissimo luogo di culto pagano prima e micaelico in seguito, da sempre noto presso le popolazioni locali. Si parte alle 9.30. La visita dura circa 4 ore.  Per info e prenotazioni: prenotazionitorredeiguardiani@gmail.com (tel.: 080.3743487)

Trekking Italia Puglia propone per il 18 dicembre un trek aperto anche ai non soci che avrà come meta la più grande dolina carsica dell’Alta Murgia: il Pulo di Altamura. Un percorso tra anfratti e grotte naturali abitate in epoca preistorica. Per i partecipanti sarà possibile effettuare una visita facoltativa anche al sito di Lamalunga, sede dell’ Uomo di Altamura. A seguire, pranzo e brindisi di auguri e chiusura con visita alla Cattedrale di Altamura. Info e prenotazioni (entro venerdì 16 dicembre): puglia@trekkingitalia.org (tel. 333 9802002)

Hits: 1

Condividi subito la notizia