Pisticci: l’informatizzazione degli Uffici Tecnici Comunali

Condividi subito la notizia

Il prossimo 13 dicembre 2016, presso la Sala Consiliare di Piazza Umberto I, si terrà la presentazione dello Sportello Unico Digitale per l’Edilizia (SUE) del Comune di Pisticci. L’informatizzazione degli Uffici Tecnici Comunali, in ottemperanza al D.P.R. 380/01 s.m.i. e il D.P.R.160/2010, comporta l’obbligo per gli Sportelli Unici per l’Edilizia e per le Attività Produttive di ricevere le pratiche a loro destinate per via telematica.
La dematerializzazione è il tema centrale del Codice dell’Amministrazione Digitale e costituisce una delle linee d’azione più significativa per la riduzione della spesa pubblica sia in termini di risparmi diretti che di risparmi indiretti.

Il lavoro svolto per informatizzare l’Ufficio Tecnico del Comune di Pisticci si esplica attraverso due linee d’a-zione.

La prima punta a garantire un’archiviazione ed imme-diata consultazione di tutti gli strumenti di pianificazione progettando ed implementando la banca dati geografica digitale, la seconda prospetta un progressivo incremento della gestione documentale informatizzata e la conse-guente sostituzione dei supporti tradizionali degli incarta-menti amministrativi in favore del documento informati-co. In tal senso si propone prima di tutto un “Modello di gestione del Territorio” basato sull’architettura di un so-fisticato Sistema Informativo Territoriale (SIT) capace di assicurare non solo i servizi client/server per ogni dipar-timento o ufficio comunale ma anche servizi per l’utente pubblico in maniera da assicurare la massima trasparen-za ed efficienza su tutte le procedure amministrative dell’Ente. Per cui alle applicazioni software in ambiente GIS del SIT, si affiancano le soluzioni WEB-BASED funzionali alla dematerializzazione degli atti pubblici propri dell’UTC.
La presentazione ufficiale dei nuovi servizi avrà inizio alle ore 15:30 con i saluti del Sindaco di Pisticci Viviana Verri, mentre l’Assessore ai Lavori Pubblici Salvatore De Angelis interverrà sulla gestione dell’Edilizia Privata. Al dibattito saranno presenti l’Assessore alle Infrastrutture e alla Mobilità della Regione Basilicata Nicola Benedetto, insieme a Francesco Bonanata del Dipartimento Ambiente, Territorio e Politiche della Sostenibilità della Regione, gli ingegneri Massimo Maggio e Giovanni Albano di Paesit Srl, mentre il Capo Servizio Urbanistica del Comune di Pisticci Ing. Rocco Salvatore Giannace effettuerà una dimostrazione pratica dei servizi interni offerti dall’Ufficio Tecnico agli utenti.

dsd

La cittadinanza è invitata a partecipare.

Hits: 3

Condividi subito la notizia