Flai Cgil, Fai Cisl, Uila-Uil Basilicata: “800 lavoratori vie blu senza stipendio. Chiediamo un incontro urgente con la Regione Basilicata”

Condividi subito la notizia

I segretari Flai-Cgil, Fai-Cisl e Uila-Uil Basilicata rispettivamente Vincenzo Esposito, Antonio Lapadula e Gerardo Nardiello, denunciano la preoccupante situazione dei circa 800 lavoratori vie blu che da ottobre non percepiscono lo stipendio.

“Si tratta di 800 famiglie di cui molte monoreddito – affermano i segretari – e che hanno il diritto di trascorrere un Natale sereno come qualsiasi altra famiglia. Ci auspichiamo, pertanto, che la Regione Basilicata sblocchi l’emergenza il prima possibile, in moda da dare a questi lavoratori l’opportunità di vivere queste festività come meritano”.

Oltre a questa emergenza i sindacalisti denunciano altre criticità nel settore forestale, rispetto alle quali chiedono un incontro urgente con il dipartimento Ambiente della Regione Basilicata: la mancata approvazione del bilancio che non ha permesso alle Aree Programma Basento di stanziare le risorse necessarie per completare le giornate per i lavoratori forestali e che vede una mancata assunzione di responsabilità anche da parte della Conferenza dei sindaci e la situazione dei forestali nella provincia di Matera che ugualmente restano in attesa di completare le giornate così come previsto.

“E’ evidente – concludono Esposito, Lapadula e Nardiello – che il sistema così come gestito non funziona. Qualora non si dovesse giungere a una risoluzione positiva delle vertenze, non si escludono forti azioni di protesta e presidi davanti alla sede della Regione Basilicata già dalla prossima settimana”.

Hits: 1

Condividi subito la notizia