Sabato si inaugura “Attraverso la città – La Via del Sole”

Condividi subito la notizia

Un lungo percorso espositivo che parte da San Nicola dei Greci per arrivare alla Cava del Sole passando per il rione Piccianello apre il programma di attività dell’Open Design School

Sabato 10 Dicembre 2016 presso il complesso rupestre di San Nicola dei Greci alle ore 11:00, si terrà la inaugurazione di “Attraverso la città –La via del Sole”. Si tratta di un percorso espositivo che apre un ricco programma di attività realizzate dall’Open Design School. La mostra è stata ideata per restituire a cittadini, operatori culturali e turisti, i risultati conseguiti nell’ambito del primo workshop e per presentare, in una visione di più ampio respiro, il progetto pilota di Matera2019.  In programma mostre, laboratori, passeggiate, simposi e spettacoli.

L’Open Design School è immaginata come un autentico living lab di sperimentazione interdisciplinare ubicato nel cuore del Sasso Barisano, al servizio del programma culturale di Matera capitale, in stretto collegamento con l’altro caposaldo del progetto, l’Istituto Demo Etno Antropologico, ridenominato I-DEA.
La scuola riunirà autori, blogger, designer, artigiani, hacker, studenti, altri professionisti e accademici, dando vita alla prima scuola di design in Europa a fondarsi sui principi dell’Open Culture, che durerà ben oltre il 2019.

Il primo workshop intensivo dell’Open Design School si è tenuto a Matera dal 1° settembre al 21 ottobre 2016, ed ha riunito 15 partecipanti dai diversi profili professionali, alcuni locali altri nazionali ed internazionali.
In sei settimane, in collaborazione con molti partner ed esperti provenienti da tutta Italia e dal resto del mondo, è stato sviluppato il concept di un nuovo spazio per performance da realizzarsi nella settecentesca Cava del Sole e l’ideazione del modello abitativo e gestionale della stessa Open Design School.
Il programma di attività che si inaugura sabato 10 dicembre alle ore 11, racconta tutta questa esperienza e si suddivide in tre grandi ambiti, accompagnando il visitatore da San Nicola dei Greci fin nel cuore della Cava del Sole, passando per il quartiere di Piccianello.
Un percorso che stimola ad ascoltare e conoscere i processi che hanno animato i lavori del workshop, poi a vivere l’esperienza dell’autocostruzione, secondo i principi dell’open structure, infine a camminare insieme fino alla Cava del Sole per tracciare il percorso verso ed oltre l’ambizioso traguardo del 2019.

Hits: 1

Condividi subito la notizia