INAUGURAZIONE PRESEPE ARTISTICO IN STILE ORIENTALE REALIZZATO DA GALLICCHIO E RECINE

Condividi subito la notizia

Sarà inaugurato domenica 11 dicembre alle ore 18,00, nella Chiesa Matrice San Marco Evangelista di Rionero in Vulture, il singolare presepe in Stile Orientale degli autori Dino Gallicchio e Benito Recine.

csL’opera, dell’estensione di circa otto metri quadri, è la parte iniziale di un progetto che, in fase di completamento, interesserà una superficie di venti metri quadrati. Gli autori del presepe in Stile Orientale, espressamente commissionato dalla parrocchia di San Marco Evangelista, nella realizzazione hanno seguito i dettami di alcuni passi del Vangelo e di notizie, giunte fino ai nostri tempi, tratte dalla storia della vita in Palestina ai tempi di Gesù. Attenendosi il più possibile a queste informazioni, Gallicchio e Recine hanno dato vita allo scenario delle tipiche colline di sabbia color giallo ocre, ricoperte dalla vegetazioni di ulivi, viti, cespugli, fichi d’india e agavi: una suggestiva cornice per le tipiche case bianche, di forma cubica e senza tetto. Gli abiti delle statuine sono in tipico stile arabo, così tutti gli utensili e i particolari che completano la rappresentazione.

Sarà possibile visitare l’esposizione, a partire dal giorno 11 Dicembre 2016, per tutto il periodo delle Festività Natalizie.

Don Giuseppe CACOSSO

Parroco della Chiesa S. Marco Evangelista di Rionero (PZ)

Hits: 3

Condividi subito la notizia