Eccellenze dell’agroalimentare salentino ad “AF – l’artigianato in fiera” di Milano

Condividi subito la notizia

Si comunica che dal 3 al 11 dicembre prossimi, quattro aziende presenteranno l’eccellenze agroalimentare artigianale del Salento,particolarmente dei settori: prodotti da forno e dolciari e salumi,  esporranno all’interno del Padiglione Puglia decorato con le luminarie tipiche delle feste patronali della nostra regione, nel Padiglione 4 degli stand N118 – N119 – N120 – N126 – M122 per un totale di 150 mq alla ventunesima edizione di “AF –L’Artigiano in Fiera”, la mostra-mercato dedicata all’artigianato di qualità che si svolgerà a Fieramilano (Rho – Pero),con ingresso gratuito, tutti i giorni dalle 10.00 alle 22.30.

Le aziende presenti nella città meneghina sono: Terra Noscia di Salve, un’aziendads agroalimentare specializzata nella produzione di prodotti tipici del Salento: sottolio, paté, confetture, liquori, vino e birra artigianali, con produzione in loco di prodotti tipici seguendo ricette e metodi del passato. Dolciumi Tamborrini di Matino, azienda specializzata nell’arte dolciaria tipica salentina con la cupeta,i mustazzoli ,gli amaretti,i dolcetti di Mandorla, le mandorle e le  arachidi pralinate e altri prodotti. Baccaro Salumi di Minervino di Lecce che produce numerosi salumi con carni locali:Salentino, Paesano, Cacciatorino al finocchetto piccante e al puro suino, Felinotto,Tartufo, Fagotto Ubriaco al Negroamaro, U salame de a nonna,Trancio di filetto suino,Bocconcini,Porcino,Tarantata del Salento, salumi senza lattosio. Il forno a legna “Le Futuse” di Lucugnano di Tricase, un’attività interamente artigianale di prodotti locali: frise salentine, biscotti, taralli e dolci, interamente lavorati a mano, usando materie prime genuine e il lievito madre.

Il Salento è un territorio forte che fa rivivere sentimenti, la quale custodisce molte delle peculiarità gastronomiche che fanno grande la cucina italiana. Prodotti realizzati e proposti, grazie anche a un territorio salentino che vanta una gloriosa e secolare tradizione nel campo dell’artigianato tipico: prelibatezze realizzate manualmente con tecniche semplici che hanno resistito all’avvento delle macchine e della tecnologia, oggi costituiscono un autentico patrimonio ed anche prodotti agricoli trasformati con i metodi tradizionali delle nostre nonne.

Un viaggio multietnico in 310mila metri quadrati di superficie espositiva, “AF –L’Artigiano in Fiera”è l’occasione imperdibile in oltre tremila stand, prodotti da più di cento Paesi, provenienti da ogni parte del mondo,di acquistare, vedere e toccare prodotti artigianali provenienti da tutto il mondo, unici, originali e di primissima qualità, introvabili altrove. Si avrà la possibilità di assistere a eventi musicali, performance di danza, corsi di cucina e provare il meglio della ristorazione internazionale.

Un percorso lungo nove giorni che si snoderà fra i padiglioni dedicati a Italia, Europa, Africa, Asia e Americhe e alle loro meraviglie dell’artigianato. In un clima di festa, migliaia di espositori metteranno in mostra opere uniche, autentiche e originali, fatte interamente a mano. Un viaggio multisensoriale che coinvolgerà anche olfatto e gusto grazie agli stand enogastronomici e alle proposte della ristorazione da tutto il mondo in uno dei 41 ristoranti o nelle 24 “piazze e luoghi del gusto” per percepire profumi, odori e sapori di Paesi esotici o dei vicoli dei borghi più caratteristici dell’Italia.

I visitatori potranno inoltre ammirare la maestria degli artigiani in performance live e assistere agli spettacoli di danze e canti tradizionali. La rassegna si conferma, ancora una volta, come la più grande vetrina della genialità delle micro e piccole imprese artigiane, con più di tremila stand espositivi e prodotti provenienti da oltre centro Paesi.

Hits: 2

Condividi subito la notizia