Asm, corso informativo sulla Celiachia

ASM
Condividi subito la notizia

L’unità operativa Igiene degli Alimenti e della Nutrizione dell’ASM di Matera, diretta dal dr. Antonio Martemucci, ha organizzato per il quinto anno consecutivo il 13º modulo informativo sulla “Celiachia”, che si terrà lunedì 12 dicembre 2016 dalle ore 15.00 alle 19.00 presso la sala “Coretti”  dell’ASM sita in via Montescaglioso – Matera

La durata del corso è di quattro ore e la partecipazione è libera e gratuita per tutti i cittadini interessati, con particolare riferimento agli operatori del settore agro-alimentare. Non è prevista alcuna domanda d’iscrizione. È sufficiente presentarsi presso la sede del corso nel giorno indicato.

Alla fine dell’incontro verrà rilasciato un attestato di partecipazione senza esame finale.

Il Programma del corso verterà principalmente sull’inquadramento della patologia, le modalità di prevenzione delle riacutizzazioni della stessa, gli alimenti pericolosi e sostitutivi, le modalità di preparazione degli alimenti per celiaci e le caratteristiche strutturali ed organizzative dei locali destinati a pubblica somministrazione.

Sarà, inoltre, illustrata la nuova legge regionale che regolamenta l’attività di vendita e produzione di alimenti per celiaci.

Sono sempre più numerosi i soggetti affetti da Celiachia, stato di salute fortemente invalidante se la patologia non viene correttamente affrontata  con l’unico strumento ad oggi a disposizione: la prevenzione. E’ sufficiente, infatti,  che il celiaco escluda dalla sua dieta il “glutine” per risolvere il uno stato di disagio o di malattia conclamata. E’ in questa ottica che a Legge 4 luglio 2005 n. 123 prevede che le Regioni, per il tramite del Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione dell’Asl, organizzino dei corsi informativi sulla Celichia, nell’ambito delle attività di formazione e aggiornamento professionale rivolti a ristoratori e  albergatori.

Matera lì 02//12/2016

Hits: 14

Condividi subito la notizia