ASM, a Stigliano il 32^ corso di formazione per la raccolta dei funghi epigei spontanei

ASM
Condividi subito la notizia

Continuano i Corsi formativi di Educazione Micologica organizzati dall’ASM di Matera. Il prossimo si terrà presso a Stigliano, presso la sala Consiliare del municipio, il giorno 05.12.2016 dalle ore 14,30 alle 20,30 ed il giorno 06.12.2016 dalle ore 14,30 alle  20,30.

Il programma delle lezioni, svolto dai Micologi del Servizio degli Alimenti e della Nutrizione di cui é direttore il dr. Antonio Martemucci, prevede nozioni sulla generalità, morfologia, classificazione, valore nutritivo dei funghi. I corsisti impareranno a conoscere attraverso l’esperienza di esperti iscritti nell’elenco Nazionale dei Micologi, le specie fungine, le possibili confusioni fra specie commestibili e specie tossiche, le modalità di raccolta e commercializzazione.

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato indispensabile per ottenere il tesserino rilasciato dai Comuni e senza il quale si incorre nella sanzione ammnistrativa. Per coloro che  vorranno attivare l’esercizio di vendita dei funghi epigei è previsto un esame finale, per i raccoglitori, invece,  non è previsto alcun esame.

I cittadini che intendono partecipare al corso dovranno utilizzare lo specifico modello, disponibile anche sul sito internet dell’ Asm  (percorso: Dipartimenti Sanitari-Dipartimenti Assistenziali – Dipartimento di Prevenzione Collettiva della Salute Umana – U.O.C. Igiene degli Alimenti e della Nutrizione),  allegando la ricevuta di versamento di soli 15,00 euro, da versare sul C/C n. 95747671, intestato alla Tesoreria ASM di Matera – SIAN via Montescaglioso  – Matera.

Per ulteriori informazioni  rivolgersi al Dipartimento di Prevenzione Collettiva della Salute Umana – Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione – Ispettorato Micologico Tel. e fax 0835-253602, cell. 329/5832680 (sito internet www.asmbasilicata.it.)

Matera, 01.12.2016

Hits: 8

Condividi subito la notizia