Alternanza Scuola-Lavoro, il Parco partecipa a due progetti

alta murgia
Condividi subito la notizia

Il Parco Nazionale dell’Alta Murgia parteciperà a due attività di “alternanza scuolalavoro” proposte da istituti scolastici superiori del territorio.

Gli studenti del “Liceo Statale “G. Tarantino” di in Gravina in Puglia e gli studenti dei licei “A. Oriani” e “Federico II” di Corato saranno impegnati in un percorso formativo di 60 ore in cui parteciperanno attivamente alle iniziative dell’Ente Parco, contribuendo con specifici progetti.

Nelle ore di attività in programma, oltre a un approfondimento in aula della conoscenza degli aspetti normativi e teorici, sono previste attività laboratoriali, escursionistiche e, in una fase conclusiva, la progettazione e realizzazione di opere che integreranno progetti già in essere.

Nella sede di Gravina in Puglia gli studenti contribuiranno alla progettazione dell’ecomuseo dell’Alta Murgia con l’obiettivo di approfondire il rapporto strada – paesaggio.

I ragazzi focalizzeranno i loro interventi su uno dei percorsi ciclo-pedonali del Parco con la produzione di una brochure illustrativa e di un video promozionale e la progettazione di una segnaletica, con il tutoraggio di funzionari del Servizio Tecnico dell’Ente.

Presso l’Officina del Piano per il Parco “don Francesco Cassol” di Ruvo, invece, saranno coinvolti gli studenti dei due licei di Ruvo di Puglia e Corato con l’obiettivo di sostenere il progetto del museo erbario in via di allestimento.

Gli studenti parteciperanno al progetto con la realizzazione di un’audioguida, di materiali informativi e divulgativi e di tavole tattili al fine di consentire la massima accessibilità e possibilità di fruizione del patrimonio di informazioni relative alla flora del Parco.

I progetti non comportano oneri economici per l’Ente.

La promozione di attività di educazione, di formazione e di ricerca scientifica, anche interdisciplinare, rientra tra le finalità istitutive dell’Ente.

Hits: 6

Condividi subito la notizia