Dalla parte dei ragazzi, l’arcivescovo celebra la messa presso la sede dell’Associazione Materana per la Salute Mentale

Condividi subito la notizia

Venerdì 25 Novembre l’arcivescovo di Matera, monsignor Antonio Giuseppe Caiazzo, ha celebrato nella sede dell’Associazione Materana per la Salute Mentale la santa messa, alla presenza dei ragazzi, dei loro familiari, dei volontari e dei soci.

aUn atteso ritorno, don Pino aveva già fatto visita a questa realtà associativa lo scorso mese di ottobre, che ha testimoniato una vicinanza concreta e sentita dell’arcivescovo alla comunità dell’A.Ma.Sa.M.. “Tutti i ragazzi – ha riferito la coordinatrice Lucia D’Antona – hanno partecipato attivamente alla funzione perché si sono sentiti coinvolti, parte attiva di un momento pensato con e per loro. Ed è proprio attraverso il coinvolgimento che ognuno di loro trova il proprio spazio nella società e ne ritorna a far parte con un ruolo vero.”

Consapevole della necessità di far recuperare loro un protagonismo reale e attivo, l’arcivescovo, dopo la sfunzione religiosa, si è intrattenuto con i ragazzi, li ha coinvolti in un dialogo stimolante dove non sono mancate domande, abbracci e foto ricordo. Scambi di “ordinaria” quotidianità che hanno inteso restituire il senso di una normalità troppo spesso ostacolata da una cultura intrisa di stereotipi e superficialità.

Nell’ambito della campagna promozionale della salute mentale l’A.Ma.Sa.M. ha voluto offrire a don Pino alcuni vasetti di miele, il prodotto scelto dall’Associazione per raccogliere i fondi utili a sostenere le numerose attività messe in campo da operatori volontari e soci per rompere il silenzio e l’isolamento che troppo spesso accompagnano la malattia mentale e per superare il pregiudizio.

————————————————————————————————————————-

L’A.Ma.Sa.M., Associazione Materana per la Salute Mentale, è stata costituita il 27 aprile del 1997 e vi aderiscono persone con disagio psichico o intellettivo, genitori, volontari e cittadini sensibili. Associazione di volontariato e onlus, l’A.Ma.Sa.M. aderisce all’U.Na.Sa.M. (Unione Nazionale delle Associazioni per la Salute Mentale) e dal 2002 organizza ogni anno, in piazza Vittorio Veneto e in alcune parrocchie,  giornate di promozione per la salute mentale finalizzate alla conoscenza, informazione, sensibilizzazione e alla racconta fondi necessaria a finanziare le numerose attività svolte dalla stessa.

Per sostenere l’A.Ma.Sa.M. basta un piccolo contributo, IBAN IT 888 T 05387 16100 000008021690; oppure attraverso il “5 per mille”, ovvero la quota dell’imponibile IRPEF che è possibile donare a favore della associazioni no-profit.

Hits: 0

Condividi subito la notizia