Antezza (PD): 210 milioni di euro, il Governo Renzi finanzia la linea ferroviaria Matera-Ferrandina. Un sogno che si avvera.

Condividi subito la notizia

“210 milioni di euro per il completamento della Ferrandina-Matera-La Martella.  A volte  i sogni si avverano.

Aspettavamo questo momento da 30 anni e, a dimostrazione che la buona politica non è fatta di chiacchiere o vuote promesse, l’attesa storica del superamento dell’isolamento ferroviario della città di Matera sta per terminare”.

Lo dichiara l’On. Maria Antezza, prima firmataria di un emendamento nel decreto fiscale, riproposto nella legge di bilancio, insieme con i colleghi On.li Ludovico Vico e Stefania Covello, che richiedeva il finanziamento della Ferrandina-Matera.

“In questo modo il governo Renzi tiene fede all’impegno assunto in Commissione congiunta Bilancio-Finanze in occasione dell’approvazione del decreto fiscale, proprio sull’emendamento Antezza-Vico-Covello, ribadendo con i fatti anche l’annuncio anticipato dal Presidente Renzi.

L’emendamento Antezza-Covello-Vico, riformulato dal relatore e accolto dal Governo, prevede lo stanziamento di 210 milioni di euro (10 milioni per l’anno 2017, 32 milioni per il 2018, 42 milioni per ciascun anno dal 2019 al 2022) quale contributo al nuovo contratto di programma – Parte investimenti – 2017-2021, di Rete ferroviaria italiana (RFI) destinato al finanziamento degli interventi per il completamento  della nuova linea ferroviaria Ferrandina-Matera-La Martella.

“Il processo storico di integrazione di Matera e del suo vasto hinterland nel sistema delle relazioni ferroviarie – continua l’Onorevole Antezza – troverà finalmente la sua piena validazione anche con il potenziamento della direttrice Taranto-Salerno e nel collegamento della città di Matera sul versante Pugliese (per il quale occorrerà istituire un tavolo tra MIT, le due Regioni Basilicata e Puglia, RFI e il Comune di Matera).

E di ciò siamo sinceramente riconoscenti al Presidente Renzi, al ministro Delrio ed al viceministro Morando.

Siamo giunti a questo fondamentale risultato di 210 milioni di euro per la Ferrandina-Matera attraverso un lavoro parlamentare costante negli ultimi anni, a partire dal 2014 quando un primo ordine del giorno, a mia prima firma, fu accolto dal Governo. Importanti sono state le disponibilità che, lungo la strada, ho incontrato specialmente nel sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Lotti, vicino a noi ogni giorno, nel capogruppo Rosato e nei colleghi Covello e Vico.

Ma – conclude la Antezza – è doveroso da parte mia ringraziare per il sostegno all’iniziativa i colleghi parlamentari Latronico e Folino, insieme  alle istituzioni territoriali Regione, Provincia e Comune di Matera nelle persone del Presidente Marcello Pittella, del Presidente Francesco De Giacomo e del Sindaco Raffaello De Ruggieri, e tutti coloro che hanno continuato a supportare e sostenere con fiducia e speranza questa battaglia per il collegamento ferroviario della città: le associazioni di categoria, le associazioni come “Matera Ferrovia Nazionale”, i comitati e la stampa e le tv locali.

E’ una vittoria di tutti, la vittoria della passione e della tenacia dei lucani e dei materani, una lezione da non dimenticare. Finalmente il sogno dei materani e dei lucani si realizzerà grazie al Governo Renzi che è stato al nostro fianco e ci ha creduto insieme a noi”.

Roma 24 novembre 2016

On. Maria Antezza

Hits: 1

Condividi subito la notizia