26 NOVEMBRE – LA LIBRERIA LATERZA DI BARI OSPITA UN EVENTO DEDICATO AL “LIBRO ROSSO DI GRAVINA”

Condividi subito la notizia

Prestigiosa ‘prima’ barese per il ‘Libro Rosso di Gravina’: sabato 26 novembre, a partire dalle 18,30, la Libreria Laterza di Bari (Via Dante, 53) ospiterà un incontro dedicato al volume realizzato dalla Fondazione ‘Pomarici Santomasi’, patrocinato e finanziato dal Parco Nazionale dell’Alta Murgia ed edito da Il Grillo Editore di Gravina in Puglia.

L’opera originale, una raccolta di documenti risalenti al XVI secolo che descrivono la vita nella Città di Gravina, è conservata all’interno della biblioteca della Fondazione. Questa edizione sarà accompagnata, in un volume allegato, dai contributi del prof. Tobia Granieri che provvide a trascrizione, traduzione e commento critico dei testi, già pubblicata col titolo ‘Gravina e il Cinquecento’.

Per la presentazione del libro, edito da Il Grillo Editore di Gravina in Puglia, dialogheranno lo storico Franco Cardini, il direttore del Parco Nazionale dell’Alta Murgia Fabio Modesti,  il presidente della Fondazione ‘Pomarici Santomasi’ Mario Burdi. Modera l’editore Gino Dato.

La pubblicazione del Libro Rosso di Gravina è un’iniziativa culturale che l’Ente Parco Nazionale dell’Alta Murgia e la Fondazione ‘Pomarici-Santomasi’ (partner nel Sistema Ambientale e Culturale Alta Murgia – Tracce nella roccia e proprietaria del manoscritto), hanno realizzato al fine di contribuire, attraverso questo documento storico, alla comprensione dell’attuale assetto ecologico, economico e paesaggistico del territorio.

Hits: 2

Condividi subito la notizia