Museo dell’Emigrazione Lucana, inaugurazione della mostra documentaria “Appunti di viaggio. Rocco Brindisi, un archivio ritrovato”

Condividi subito la notizia

2Domani, martedì 22, alle ore 17:30 nella cappella palatina del castello che ospita il unnamedracconto dell’emigrazione di Basilicata, si terrà la giornata studio del progetto “Appunti di viaggio”, un esperimento di valorizzazione territoriale e ricerca storica, che ha visto la digitalizzazione e la comunicazione di un archivio ritrovato, appartenente a un illustre medico originario di Trivigno.

In questa giornata di analisi trasversale sul turismo genealogico e la ricerca di un patrimonio immateriale ancora tutto da raccontare, apriranno i lavori il sindaco di Trivigno, Michele Marino, il coordinatore del Comitato tecnico-scientifico del Centro Lucani nel Mondo Nino Calice, Luigi Scaglione, il presidente GAL Basento Camastra, Antonio Pessolani, la commissaria Commissione regionale per le Pari Opportunità, Maria Albano, il presidente dell’Unione nazionale per la lotta contro l’analfabetismo (UNLA) Lagopesole, Leonardo Pace, il presidente della Commissione regionale Agricoltura e Turismo Forum regionale Giovani Basilicata, Stefano Genovese. Interverranno il direttore dell’ALSIA, Domenico Romaniello, la presidentessa Dante Alighieri di Potenza, Maria R. Pennacchia Vertone, l’archivista Maria Teresa Pietrafesa, il coordinatore regionale Wikimedia Italia per la 1Basilicata, Luigi Catalani. Concluderà i lavori il Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Francesco Mollica. Seguirà l’inaugurazione della mostra documentaria itinerante “Rocco Brindisi, un archivio ritrovato”, che parte da Lagopesole per poi fare tappa a Roma e Firenze.

click qui per maggiori informazioni

Hits: 1

Condividi subito la notizia