Matera 2019, incontro pubblico con il segretario dell’Eu Japan Fest

Condividi subito la notizia

L’incontro mira ad approfondire le opportunità di cooperazione con la scena creativa Giapponese che possono nascere nell’ambito di Matera 2019.

Nel percorso verso Matera 2019 proseguono gli scambi culturali con il Giappone, avviati dalla Fondazione MateraBasilicata 2019 a partire dal gennaio 2016. Il 24 novembreil segretario generale dell’EuJapan Fest, ShujiKogi, sarà a Matera per l’incontro pubblico  “EU Japan Festmeets Matera 2019”, che si terrà presso il centro per la creatività di Casa Cava dalle ore 17:30 alle 20:00.

L’appuntamento organizzato dalla Fondazione MateraBasilicata 2019 è pensato per conoscere le attività svolte dall’EU Japan Fest nelle altre Capitali Europee della Cultura e le opportunità di cooperazione con la scena creativa giapponese che possono nascere nell’ambito di Matera 2019.

«Da ventitré anni l’EU Japan Festè uno dei momenti salienti delle Capitali Europee della Cultura che finanzia mettendo in relazione la cultura giapponese con quella della Capitale designata –  dichiara il Direttore della Fondazione MateraBasilicata 2019, Paolo Verri.  La collaborazione avviata attraverso il segretario generale Kogi, consentirà di avvicinare due nazioni  sintonizzate sui temi dellacomunicazione e del design, portando  sia la cultura italiana in Giappone  che quella nipponica  qui da noi».

L’Eu Japan FestCommittee è un ente senza fini di lucro che ha, fra i suoi principali obiettivi, quello di sostenere le attività culturali e artistiche in Europa e di diffondere la cultura giapponese. Si tratta di un organismo di cui fanno parte tutti gli ambasciatori del Giappone in Europa oltre che rappresentanti di importanti aziende private giapponesi.

L’EU Japan Fest supporta alcune iniziative inserite nei programmi delle Capitali Europee della Cultura coerenti con i rispettivi dossier e che hanno a che fare con la multiculturalità e lo sviluppo sostenibile del benessere economico delle comunità. Ad esempio, lo scorso anno nelle Capitali Europee della Cultura del 2015, l’EU Japan FestCommittee ha supportato una mostra di Van Gogh a Mons (Belgio) con opere provenienti da collezionisti giapponesi, uno scambio culturale fra le università del Giappone e quelle delle due città ECoCMons e Pilsen. Quest’anno nella città di San Sebastian in Spagna, Capitale Europea della Cultura 2016, sono stati promossi progetti condivisi: la seconda edizione di Cinema Caravan, con un programma di mostre, film, performance di artisti giapponesi ed europei, e sul tema dello sport, la terza edizione di BasqueJapanese meeting.

Alle 17:30 è prevista la registrazione dei partecipanti. L’incontro inizierà alle ore 18:00 e proseguirà fino alle ore 20:00.

Hits: 2

Condividi subito la notizia