Controllo a sorpresa del Comune di Pisticci a Tecnoparco: “Necessari prelievi autonomi”

Condividi subito la notizia

Il Comune di Pisticci informa la cittadinanza e gli organi stampa che nella mattinata del 21 novembre è stato effettuato un controllo a sorpresa presso lo scarico S1 dello stabilimento Tecnoparco Valbasento. Il Sindaco di Pisticci Viviana Verri, accompagnata dall’Assessore alla Pubblica Sicurezza Francesco Radesca, da alcuni consiglieri comunali e dal personale della Polizia Locale, ha seguito i lavori di campionamento commissionati dall’ente ad una ditta esterna: si è trattato di un prelievo lungo e circostanziato deciso dall’Amministrazione Comunale che, nei giorni scorsi, aveva sottolineato la necessità di controlli autonomi rispetto a quelli effettuati da Arpab e dai laboratori di Tecnoparco.


L’Assessore all’Ambiente Salvatore De Angelis commenta così la visita odierna all’impianto valbasentano: “Nelle scorse settimane avevamo sottolineato l’importanza di effettuare analisi autonome riguardo agli scarichi di Tecnoparco, sia per avere un quadro della situazione più chiaro sia perché è necessario verificare se vi sono ancora inadempimenti da parte dell’azienda dopo le analisi pubblicate da Arpab. Reputiamo che i controlli semestrali previsti non bastino e per un monitoraggio costante provvederemo come ente ad effettuare analisi autonome”.
I risultati dei prelievi effettuati presso l’azienda di Pisticci Scalo saranno pubblicati sul sito del Comune di Pisticci una volta pervenuti all’ente, affinché siano pubblici e facilmente consultabili dalla cittadinanza e dalle associazioni.

Comune di Pisticci

Hits: 1

Condividi subito la notizia