Biblioteca provinciale, Fondazione Matera2019 preoccupata

Condividi subito la notizia

“La Fondazione Matera –Basilicata2019 e l’Università degli studi della Basilicata non possono restare indifferenti di fronte alla possibilità che la biblioteca provinciale di Matera, capitale europea della cultura per il 2019, possa chiudere definitivamente. Le ultime notizie circolate in queste ore circa il pensionamento della direttrice e sulla possibilità che non sia prevista alcuna sostituzione rappresentano un ulteriore motivo di preoccupazione per la vita di un presidio della cultura fondamentale non solo per gli studenti, ma per l’intera comunità. Fra l’altro già in condizioni precarie in considerazione della scarsa disponibilità economica anche per l’acquisto di libri”. Lo afferma la presidente della Fondazione e rettrice dell’Università degli studi della Basilicata, Aurelia Sole.

“E’ evidente che la Fondazione non ha competenze in materia di  infrastrutture culturali e le sue risorse finanziarie a disposizione sono vincolate ai progetti contenuti nel dossier. Ma ci mettiamo a disposizione per individuare le migliori soluzioni. Sono certo che il presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella, metterà in campo ogni azione possibile per mantenere pienamente operativo questo presidio culturale”.

“Dal canto nostro – spiega il direttore della Fondazione, Paolo Verri –  abbiamo in programma di mettere al centro della nostra attività la biblioteca provinciale così come abbiamo fatto il 23 aprile scorso  in occasione della giornata mondiale del libro con la presenza del grande scrittore Nicola La Gioia, poi diventato direttore del Salone internazionale del libro di Torino. E così come faremo nel 2017, quando la Fondazione sarà ospite d’onore proprio del Salone del libro di Torino. Sarà quella una importante occasione per rilanciare anche il ruolo della biblioteca provinciale di Matera. Nei giorni del build up abbiamo incontrato gestori di biblioteche fortemente innovative e vorremmo apprendere da quei modelli per rilanciare ruolo e funzioni della biblioteca provinciale. A tal proposito siamo pronti a organizzare un workshop europeo per ripensare il ruolo delle biblioteche in un’ottica ancora più inclusiva e moderna ”.

Lo staff

Fondazione Matera-Basilicata2019

Hits: 2

Condividi subito la notizia