Angelo Donvito riconfermato presidente della Sezione Unimatica, Unigec e Servizi Innovativi di Confapi Matera

Condividi subito la notizia

L’ing. Angelo Donvito, presidente di Digimat srl, società operante nel settore delle tecnologie ICT e dell’Osservazione della Terra, è stato riconfermato presidente della Sezione Unimatica, Unigec e Servizi Innovativi di Confapi Matera per il prossimo triennio. L’elezione è avvenuta nel corso dell’assemblea convocata oggi presso la sede dell’Associazione delle Piccole e Medie Industrie.

La categoria che raggruppa le imprese informatiche, grafiche, editoriali e dei servizi innovativi è una delle più attive del sistema Confapi, cresciuta dopo che l’economia ha imboccato decisamente la strada dell’innovazione tecnologica e dell’utilizzo delle nuove tecnologie in tutti i comparti produttivi e di servizi, quindi con una connotazione ampiamente trasversale.31

Durante l’assemblea il presidente ha illustrato programmi e obiettivi da raggiungere nel corso del suo mandato, in sostanziale continuità con quanto fatto finora. In particolare, l’attività di Unimatica si è concentrata soprattutto nel percorso di redazione della Strategia per la specializzazione intelligente della Regione Basilicata, con la creazione di cluster di imprese in 5 settori su cui confluiranno le risorse economiche per l’innovazione per il periodo 2014-2020.

E questa sarà la strada da percorrere anche nei prossimi anni, unitamente a un’azione di collaborazione con i centri di ricerca e di eccellenza presenti in regione, come Agenzia Spaziale Italiana, e-Geos, Agrobios, Cnr, Enea, Unibas, con lo scopo di rendere applicabile, quindi fruibile per le imprese locali, l’attività di ricerca di base in un rapporto osmotico con il tessuto imprenditoriale delle pmi.

Il presidente Donvito sarà affiancato dai vice presidenti Antonella Varasano di Antea e Sante Lomurno del Consorzio Innova. Il Consiglio Direttivo è composto dagli imprenditori Maria Adorante (Miel), Andrea Stella (Indata), Maria Bruna Maragno (QLuce), Vincenzo Lacasa (Its), Filomena Cuccarese (Openet), Franco Scarcella (Basilia), Vincenzo Matera (Cerpes).

Angelo Donvito è anche vice presidente del Consiglio Direttivo nazionale di Confapi e componente della delegazione trattante per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di categoria.

Matera, 17 novembre 2016

Hits: 3

Condividi subito la notizia