WINFLY: IL 7 DICEMBRE FIRMA A PISTICCI ACCORDO PARTENARIATO TRA ISTITUZIONI LUCANE E DEL SALERNITANO

Condividi subito la notizia

Sarà firmato il 7 dicembre prossimo a Pisticci presso la struttura aeroportuale “Enrico Mattei” l’accordo di partenariato tra istituzioni e categorie imprenditoriali di Basilicata e Campania. Ne dà notizia Winfly, società di gestione della struttura della Valbasento e compagnia aerea, precisando che le adesioni all’evento riguardano il Comune e la Provincia di Matera e Comune e Provincia di Salerno-Confindustria Salerno-Camera di Commercio Salerno. L’obiettivo dell’intesa – spiega la nota – è quello di promuovere una rete di connessione e sviluppo fra aree meridionali ed in primo luogo tra Valbasento-Basilicata e Salernitano-Campania con l’Enrico Mattei in un ruolo di hub per favorire l’imprenditoria, il turismo, la cultura, lo sviluppo economico e l’occupazione.

Già per le imminenti festività natalizie e di fine anno – secondo quanto anticipa Winfly – sarà possibile raggiugere primi, sia pure parziali, risultati per incrementare gli afflussi turistici da Salerno a Potenza e Matera e viceversa. Come è noto l’evento “Le Luci d’Artista” a Salerno, che ha preso il via il 5 novembre scorso, è un forte attrattore di visitatori (sono attesi 1,2 milioni di persone sino a febbraio 2017) che può diventare un’opportunità di prolungamento di soggiorni a Potenza in vista dell’evento “L’anno che verrà” con la diretta Rai e a Matera per il suo cartellone di manifestazioni natalizie e di fine anno. Insieme agli amministratori locali e provinciali di Salerno e Matera sono a lavoro operatori turistici e commerciali per definire pacchetti di viaggi con la possibilità dell’itinerario Salerno-PotenzaMatera e viceversa. Si lavora, inoltre, ad una rete di collegamento tra i siti archeologici di Campania e Basilicata (Paestum, Pompei, Ercolano, Metaponto) e per altri itinerari del turismo culturale, oltre che naturalistico-ambientale (Parchi Nazionali Cilento, Appennino Lucano-Val d’Agri, Pollino) proponendo una vacanza natalizia all’insegna della cultura con tappa fondamentale a Matera.

Insieme al turismo il comparto che può beneficiare a breve termine dell’accordo di partenariato è quello alimentare dei prodotti tipici diffusi sulle tavole di campani e lucani per le festività.

Si punta a realizzare – conclude la nota di Winfly – un’iniziativa di cooperazione istituzionale ed imprenditoriale per valorizzare le risorse d’eccellenza dei territori e delle imprese del Sud e lanciare un esempio di partenariato meridionale.

Hits: 1

Condividi subito la notizia