La triste classifica di Matera e Potenza che continuano a perdere posizioni

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Ecosistema Urbano 2016

Matera al 94esimo posto e Potenza all’87esimo

ScamBioLoGiCo di Potenza tra le 23 buone pratiche premiate a Ecomondo

Una diffusa staticità. È questa la diagnosi dello stato di salute delle città italiane fotografate da Ecosistema Urbano 2016, il rapporto realizzato da Legambiente in collaborazione con l’istituto di ricerca Ambiente Italia e la collaborazione editoriale del Sole 24 ore, giunto alla sua XXIII edizione. Un sostanziale immobilismo che non si registra solo considerando i dati attuali con quelli dell’anno precedente, ma che si conferma anche valutando un periodo più lungo, i cinque anni della durata del mandato di un sindaco.

unnamedPer i due capoluoghi lucani la fotografia scattata dal rapporto è sconfortante. Potenza passa dall’80esimo posto nella classifica generale nel 2015 all’87esimo posto nel 2016. Matera, invece, passa dall’88esimo al 94esimo. Un peggioramento dovuto ad una mancata attuazione di politiche e di strategie per il miglioramento della qualità ambientale ma anche ad una scarsa propensione, già denunciata in passato, alla comunicazione di alcuni dati: Potenza (biossido di azoto NO2, trasporti viaggi abitante /anno), Matera (NO2, Pm10, trasporti viaggi abitante /anno, offerta trasporti, modal share, isole pedonali). Impossibile pertanto avere un quadro sia della qualità dell’aria che del sistema di trasporto pubblico locale per la Capitale europea della cultura 2019

Per ciò che attiene alla gestione dei rifiuti, Potenza resta ferma al 23,1% ma ricordiamo che il dato fa riferimento al 2015. Per vedere dei miglioramenti, ci auguriamo, dovremmo aspettare il rapporto del prossimo anno, quando il sistema di raccolta differenziata porta a porta, avviato da pochi mesi in città, sarà andato pienamente a regime. Matera, invece, conferma il suo esiguo 14% dopo la brusca retrocessione dal 20% del 2013 al 14,4% del 2014. Un dato inaccettabile per una capitale europea della cultura, che vede tendenzialmente salire di qualche dato percentuale, la produzione dei rifiuti (425,1) destinata probabilmente a salire con il sempre maggior numero di turisti che visitano la città.  Auspichiamo pertanto che tra gli obiettivi che la città si propone di raggiungere in questi anni ci sia quello di accrescere non solo i livelli di raccolta differenziata ma anche quella cultura ambientale all’altezza del ruolo che adesso ricopre.

Continua ad essere veramente drammatica la situazione del trasporto pubblico nella città di Potenza. La città è tra le peggiori in Italia per numero di automobili, 73 ogni 100 abitanti. Con un’offerta di trasporto pubblico (i chilometri percorsi annualmente dalle vetture per ogni abitante residente) che scende da 39 a 23 Km/vettura/abitanti/anno. Anche l’indice del modal share è fortemente negativo: il 75% degli spostamenti privati vengono effettuati dai cittadini con mezzi a motore (auto o moto). La priorità assoluta è quindi trasferire quote significative di mobilità dal mezzo privato al mezzo pubblico, ridurre drasticamente il numero di auto in circolazione e incentivando anche l’uso di mezzi alternativi come la bicicletta a pedalata assistita. Per fare ciò non è sufficiente realizzare piste ciclabili (pari a zero nel rapporto) ma anche realizzare isole pedonali (anche queste attualmente vicine allo zero), incentivare l’intermodalità e prevedere zone con obbligo dei 30 km orari.

Anche la dispersione idrica presenta delle criticità. Anche qui Matera non brilla certo per adeguatezza, tra i Comuni con perdite superiori al 50%. Ragionevole ipotizzare, però, che una percentuale così elevata sia imputabile in maniera considerevole ai furti d’acqua e agli allacci abusivi.

Unica nota positiva per il Comune di Matera è il primato, insieme ad altri 23 Comuni, di Comune definito 100% elettrico: le fonti rinnovabili installate riescono a superare i fabbisogni elettrici delle famiglie residenti.

A Ecomondo, inoltre, Ecosistema Urbano ha premiato ScamBioLoGiCo, l’ex scalo merci della stazione Potenza Superiore oggi negozio del chilometro zero, dello sfuso e del commercio equo e solidale e prima “Green Station” d’Italia, come una delle 23 buone pratiche di sostenibilità ambientale in Italia. “Abbiamo selezionato tutte esperienze positive – spiega Alberto Fiorillo, responsabile Legambiente Onlus del rapporto – che dimostrano che il cambiamento è possibile, anzi è davvero a portata di mano, quando c’è davvero la voglia di creare discontinuità con il passato e di mettere in campo azioni per ridurre gli impatti ambientali e migliorare la qualità della città e la qualità della vita”.

“Questo riconoscimento dimostra come, attraverso la collaborazione tra associazioni, cittadini, enti profit e no profit, anche in Basilicata sia possibile rincorrere un’idea di città e di futuro ben più ampia, in grado di coniugare giustizia sociale e vivibilità, cultura e socialità, economia e ambiente – dichiara Alessandro Ferri, presidente Legambiente Basilicata Onlus – Ci auguriamo che queste iniziative siano da stimolo alle amministrazioni locali per migliorare le nostre città puntando a una nuova socialità e su un senso di comunità che nasce dalla condivisione e dalla cura di uno spazio sano e vivibile”.

I dati nazionali

La graduatoria delle città migliori: tra le prime dieci troviamo capoluoghi al di sotto degli 80mila abitanti (Macerata, Verbania, Mantova, Belluno, Oristano, Cuneo, Savona), tre centri di medie dimensioni (Trento, Bolzano e Parma) e nessuna grande città. In testa ancora prevalentemente il nord del Paese assieme con due città del centro Italia, la marchigiana Macerata quest’anno prima su tutte e la sarda Oristano (ottava). Le ultime cinque sono invece Frosinone e quattro città meridionali: Palermo, Siracusa, Caserta, Vibo Valentia, fanalino di coda della classifica.

Indicatori Le migliori Le peggiori
NO2 (μg/mc) Enna (3,5); Oristano (12); Foggia, Ragusa (13,0); Trapani (15) Milano (52); Torino (50,5); Bologna (49,5); Roma (49,4); Agrigento e altre 8 città (nd).
PM10 (μg/mc) Pisa (14); Enna (15,5); Campobasso (16) Frosinone (41,5); Milano (41); Treviso e Pavia (39,5); Agrigento e altre 5 città (nd).
Ozono (gg. sup. media) Caltanissetta, Imperia, Latina, Lecce, Messina, Nuoro, Oristano, Ragusa, Reggio C., Salerno (0,0); Benevento (1); Catanzaro e Palermo (1,5) Genova (88); Vercelli (85); Bergamo (84); Brescia e Verona (82); Agrigento e altre 13 città (nd).
Perdite rete idrica (%) Macerata (8,6%); Pordenone (11,7%); Monza (12%); Lodi (12,2%) Cosenza (77,3%); Frosinone (75,4%); Campobasso (68%); Latina (67%); Avellino e altre 5 città (nd).
Depurazione (%) Agrigento, Avellino, Caserta, Chieti, Cuneo, Foggia, Lecco, Milano, Modena, Monza, Nuoro, Novara, Salerno, Sondrio, Teramo, Torino, Varese (100%); Bologna e altre 13 città (99%) Catania (56%); Pordenone (65%); Venezia (70%); Lucca (76%).
Rd – rifiuti (%) Verbania (86,2%); Pordenone (85,5%); Treviso (85,3%); Trento (80,4%); Belluno (77,8%); Mantova (77%); Macerata (73,5%) Siracusa (2,8%); Vibo V. (5,9%); Palermo (7%); Caltanissetta (8,5%); Enna (8,7%), Foggia (9%); Taranto (nd).
T.P.L.- viaggi/ab./anno (*) Grandi: Venezia (640), Roma (514), Milano (472); Medie: Brescia (196), Trento (167), Rimini (144), Bergamo (143); Piccole: Siena (162), Belluno (70), Chieti (67); Pavia (63) Grandi: Taranto (7), Messina (20), Palermo (42); Medie: Latina (8), Alessandria (14), Lecce (15), Siracusa (nd);

Piccole: Vibo V. e Ragusa (2), Sondrio (4), Oristano (5), Caserta e altre 4 città (nd).

Modal Share (% spost. auto e moto) Bolzano (30%); Genova (36%); Milano (37%); Foggia (38%) Bergamo (95%); Aosta (94%); Siracusa (87%); Ragusa e Monza (81%); Alessandria e altre 36 città (nd).
AUTO (auto/100 ab.) Venezia (42); Genova (46); La Spezia (50); Firenze, Bologna, Milano (51); Trieste (52) L’Aquila (76); Frosinone (74); Potenza (73); Isernia e Viterbo (72).
Isole pedonali (mq/ab.) Venezia (5,02); Verbania (2,10); Terni (1,68); Lucca (1,42); Cagliari (1,24); Oristano (1,23) Cremona (1,16); Firenze (1,13) Agrigento, L’Aquila, Monza, Trapani (0); Reggio C. e Bergamo (0,01); Catanzaro e altre 4 città (nd).
Piste Cicl. (m_eq/100ab) Reggio E. (41,06); Mantova (26,66); Lodi (26,61); Cremona (26,31); Verbania (24,02) Ascoli P., Caltanissetta, Caserta, Chieti, Enna, Isernia, L’Aquila, Matera, Potenza, Rieti, Taranto, Vibo V. (0,00).
Copertura consumi domestici da rinnovabili (%) Agrigento e altre 22 città (100%); Macerata (98%); Bergamo (94%); Padova (87%); Biella e Vercelli (85%) Firenze (2%); Milano e Napoli (4%); Como e Messina (5%); Siena (6%); Cosenza e Varese (7%).

ECOSISTEMA URBANO – 2016 (XXIII ed)

CLASSIFICA FINALE ECOSISTEMA URBANO – XXIII edizione

Pos. Città Pos. Città Pos. Città
1 Macerata 76,48% 36 Piacenza 55,62% 71 Latina 48,04%
2 Verbania 76,38% 37 Aosta 55,50% 72 Campobasso 47,43%
3 Mantova 70,51% 38 Siena 55,03% 73 Milano 47,26%
4 Trento 69,65% 39 Padova 55,00% 74 Prato 46,48%
5 Bolzano 69,55% 40 Pesaro 54,95% 75 Verona 45,97%
6 Parma 67,76% 41 Sondrio 54,64% 76 Pistoia 45,70%
7 Belluno 67,69% 42 Avellino 54,56% 77 Varese 45,53%
8 Oristano 67,31% 43 Pavia 54,40% 78 Lucca 45,41%
9 Cuneo 66,82% 44 Reggio Emilia 54,36% 79 Reggio Calabria 45,20%
10 Savona 64,54% 45 Livorno 54,05% 80 Vicenza 44,38%
11 Pordenone 62,39% 46 Enna 53,96% 81 Modena 43,98%
12 Gorizia 62,00% 47 Forlì 53,86% 82 Napoli 43,56%
13 Ravenna 61,57% 48 Terni 53,03% 83 Brescia 43,11%
14 Lecco 61,37% 49 Asti 52,93% 84 Bari 43,09%
15 Ascoli Piceno 61,35% 50 Venezia 52,37% 85 Roma 42,74%
16 Foggia 60,65% 51 Salerno 51,52% 86 Como 42,05%
17 Perugia 60,59% 52 Cagliari 51,25% 87 Potenza 41,22%
18 Teramo 60,51% 53 Ragusa 51,19% 88 Lecce 41,08%
19 Isernia 60,15% 54 Rieti 51,08% 89 Massa 40,68%
20 Cremona 60,00% 55 Chieti 50,62% 90 Messina 40,02%
21 La Spezia 59,70% 56 Bologna 50,60% 91 Monza 39,46%
22 Brindisi 58,68% 57 Trapani 50,20% 92 Viterbo 39,37%
23 Treviso 58,43% 58 Novara 49,99% 93 Torino 39,33%
24 Pisa 58,38% 59 Grosseto 49,96% 94 Matera 39,30%
25 Benevento 57,55% 60 Rovigo 49,87% 95 Pescara 39,02%
26 Ancona 57,13% 61 Vercelli 49,86% 96 Catanzaro 37,53%
27 Ferrara 56,99% 62 Alessandria 49,69% 97 Catania 36,60%
28 Biella 56,92% 63 Crotone 49,64% 98 Agrigento 33,01%
29 Udine 56,90% 64 Trieste 49,09% 99 Taranto 32,92%
30 Bergamo 56,86% 65 Lodi 49,01% 100 Siracusa 31,34%
31 Sassari 56,58% 66 Imperia 48,95% 101 Caserta 31,16%
32 Rimini 56,48% 67 Firenze 48,77% 102 Palermo 30,86%
33 Cosenza 56,39% 68 Arezzo 48,68% 103 Frosinone 30,55%
34 Nuoro 56,10% 69 Caltanissetta 48,67% 104 Vibo Valentia 29,16%
35 L’Aquila 55,82% 70 Genova 48,52%

ECOSISTEMA URBANO – 2016 (XXIII edizione) – DI LEGAMBIENTE   –   BASILICATA

*Solo i due indicatori del trasposto pubblico (viaggi e offerta) sono elaborati in tre classifiche diverse, in base alla popolazione residente:

Grandi città; Medie città; Piccole città.

CITTA’

INDICATORI

POTENZA

(87)

MATERA

(94)

NO2 –  Media Nd Nd
PM10 –   Media 19,4

(14)

Nd
Ozono (O3) 55

(63)

31

(37)

Consumi idrici 138

(38)

137,9

(36)

% Perdite di rete 38

(65)

52,7%

(85)

Depurazione 91%

(73)

92%

(69)

R.S.U. 419,5

(8)

425,1

(12)

Raccolta Differenziata 23,1%

(84)

14,4%

(91)

Trasp.1- Viaggi/ab./anno* Nd

(Piccola)

Nd

(Piccola)

Trasp.2 – Offerta* 23

(Piccola 11)

Nd

(Piccola)

Indice Modal Share 75%

(57)

Nd
Auto circolanti 73

(102)

62

(48)

Incidentalità stradale 3,91

(19)

4,96

(37)

Isole pedonali 0,12

(79)

Nd
Piste ciclabili

(metri eq./100 ab)

0,00

(94)

0,00

(94)

Rinnovabili – 1

(Solare termico e Fotovoltaico – kW/1.000ab.)

2,08

(59)

4,91

(33)

Rinnovabili – 2

(% consumi domestici da fonti rinnovabili sul totale)

35%

(54)

100%

(1)

Legenda:

Tra parentesi è riportata sotto il nome della città la posizione nella classifica generale;

sotto il valore di ogni singolo parametro la posizione nella classifica di quel singolo indicatore

NO2: Media annuale (medie giornaliere) di tutte le stazioni (µg/mc); PM10: Media dei valori medi annuali registrati (µg/mc); Ozono (O3): Media del numero di giorni con almeno un superamento della media mobile sulle 8 ore di 120 µg/mc, registrato da tutte le centraline; Consumi idrici: consumo giornaliero procapite sull’erogato (l/ab/gg); %Perdite di Rete: % di acqua non consumata/totale acqua immessa in rete; Depurazione: efficienza impianti depurazione (%) – ISTAT 2014; R.S.U.: Produzione procapite di rifiuti urbani (kg/ab/anno); Racc. diff.: %Rd (frazioni recuperabili) sul totale dei rifiuti prodotti; Trasp. pubblico – 1: viaggi/ab./anno effettuati su mezzi pubblici; Trasp. pubblico – 2: Km/vettura/abitanti/anno, percorrenza annua per abitante dei mezzi pubblici; Modal Share: Percentuale di spostamenti privati motorizzati (auto e moto) sul totale (%); Auto circolanti: auto/100 ab. nel comune – Aci 2015; Incidentalità stradale: numero vittime in incidenti stradali ogni 100.000ab. – ISTAT 2014; Isole pedonali: mq/abitante; Piste ciclabili: metri equivalenti ogni 100 abitanti; Energie Rinnovabili: Solare (Termico e Fotovoltaico) installato su edifici comunali ogni 1.000 abitanti (kW/1.000 Ab.); Energie Rinnovabili – 2: Percentuale di copertura del fabbisogno elettrico domestico attraverso le fonti energetiche rinnovabili sul totale dei consumi domestici (%) – dati Legambiente, Comuni Rinnovabili 2015.

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