Asm, a Policoro il 30° corso di formazione per la raccolta dei funghi epigei spontanei

Condividi subito la notizia

   A seguito della nutrita  partecipazione ai corsi formativi di  Educazione Micologica, tenuti nel mese di ottobre dall’ASM di Matera e di ulteriori richieste formative, è stata indetta la 30° edizione che si terrà presso la sala consiliare del comune  di Policoro, in piazza Aldo Moro n.1, il giorno 18.11.2016 dalle ore 14,00 alle 20,00 ed il giorno 19.11.2016 dalle ore 8.00 alle  14,00.

Il programma delle lezioni, svolto dai Micologi del Servizio degli Alimenti e della Nutrizione, di cui è direttore il dr. Antonio Martemucci, prevede nozioni sulla generalità, morfologia, classificazione, valore nutritivo dei funghi.

I corsisti impareranno a conoscere attraverso l’esperienza di autorevoli esperti, iscritti nell’elenco Nazionale dei Micologi, le specie fungine, le possibili confusioni fra specie commestibili e specie tossiche, le modalità di raccolta e commercializzazione.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato indispensabile per ottenere il tesserino dai Comuni e senza il quale si incorre nella sanzione ammnistrativa.

Per coloro che vorranno attivare l’esercizio di vendita dei funghi epigei, è previsto un esame finale. Per i semplici raccoglitori, invece,  non è previsto alcun esame.

I cittadini che intendono partecipare dovranno utilizzare lo specifico modello disponibile anche sul sito internet della ASM  (percorso: www.asmbasilicata.it-Dipartimenti Sanitari-Dipartimenti Assistenziali-Dipartimento di Prevenzione Collettiva della Salute Umana – U.O.C. Igiene degli Alimenti e della Nutrizione),  allegando la ricevuta di versamento di soli 15,00 euro versati sul C/C n. 95747671 ed intestato alla Tesoreria ASM di Matera – SIAN via Montescaglioso  – Matera.

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni rivolgersi al Dipartimento di Prevenzione Collettiva della Salute Umana – Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione – Ispettorato Micologico Tel. e fax 0835-253602, cell. 329/5832680.

Matera 14.11.2016

Hits: 5

Condividi subito la notizia