INAUGURAZIONE ANNO ACCADEMICO 2016-2017 UNIVERSITA’ POPOLARE DELL’ ETA’ LIBERA DI GRASSANO

Condividi subito la notizia

inaugurazione-anno-accademico-2016-1Lunedì 14 novembre 2016 si svolgerà l’inaugurazione dell’anno accademico 2016/2017 dell’Università popolare dell’età libera di Grassano. L’incontro sarà tenuto alle ore 17,00 presso l’Istituto Comprensivo “A. Ilvento”: padiglione ins. Carlo Candela. Sono previsti i saluti del Sindaco di Grassano, Francesco Sanseverino e di Maria Porsia – assessora alla cultura; gli interventi di Marcella Anna Marsico-dirigente istituto comprensivo “A. Ilvento”; Pietro Carmine Izzi – dirigente I.T.E. “ Carlo Levi” e di Mario Cifarelli, ricercatore ed esperto in Gerontologia Sociale – Presidente Censin, Centro Studi Intergenerazionale di Matera. Il prof. Cifarelli presenterà il “Progetto Formativo Intergenerazionale” avviato da alcuni anni nel territorio del Materano. Questo progetto di ricerca applicata è stimolato dalla domanda di conoscenza e aggiornamento costante espressa da molteplici settori della società e persegue i seguenti obiettivi:

  • favorire la partecipazione delle persone adulte/anziane alla vita culturale e sociale in contesti intergenerazionali;
  • offrire l’opportunità di acquisire le necessarie competenze per impegnarsi in nuove e originali attività confacenti alla propria personalità;
  • promuovere la conoscenza scientifica dei cicli di vita mediante la ricerca;
  • contribuire, come istituzione, allo sviluppo culturale e sociale del territorio.
    Le attività promosse dal Progetto formativo intergenerazionale si avvalgono anche delle nuove opportunità offerte dalla tecnologia. Inoltre possono contare sulla collaborazione di istituti e centri di ricerca nonché su partnership con soggetti pubblici e privati quali Associazioni, Agenzie di formazione ed Enti.

Hits: 0

Condividi subito la notizia