IL CARDONCELLO NOVELLO

Condividi subito la notizia

Sagra del Fungo Cardoncello & Vino Novello

Gravina in Puglia celebra nel suo meraviglioso centro storico, sabato 19 e domenica 20 novembre 2016, le sue prelibatezze con la “Sagra del Fungo Cardoncello & Vino Novello”. La cultura della gastronomia murgiana che incontra la tradizione per una esplosione di sapori, odori, folklore e tradizione contadina. Stand, artisti della tradizione, allestimenti della civiltà contadina realizzati da materiali poveri e di riciclo, musica e gastronomia d’eccellenza.

Questi gli ingredienti che la Proloco Unpli Gravina in Puglia ha scelto di offrire a chi visiterà la nostra città, patria del buon gusto e del buon cibo, dove in prima fila farà bella mostra sua gustosità “il fungo cardoncello”.

Taglio del nastro ed apertura degli stand enogastronomici sabato 19 novembre alle ore 18.00, le piazze saranno animate da musica popolare, artigianato, laboratori.

In  Piazza Plebiscito i maestri della nostra gastronomia si cimenteranno in uno Show Cooking per svelarvi i segreti della nostra cucina.

Domenica mattina ritorna l’escursione sull’alta murgia ‘Sulle tracce del fungo cardoncello’. Tutta la giornata della domenica sarà cuore pulsante di iniziative, visite guidate, di civiltà contadina, di musica popolare e di gastronomia con stand e allestimenti. Tornerà lo Show Cooking con il “fungo cardoncello” vero protagonista di ogni pietanza.  Per l’occasione sarà presentato il nuovo menù della sagra che punta ad esaltare i prodotti nobili della nostra terra per una commistione di contaminazioni della cucina contadina. La grande festa terminerà domenica sera in Piazza Cattedrale con il concerto finale della “Sossio Banda”, gruppo dell’entroterra pugliese affermato e riconosciuto nell’ambito della world music italiana.

Per informazioni e prenotazioni visite guidate:

(Chiesa San Michele delle Grotte; Basilica Cattedrale; Chiesa del Suffragio;  Chiesa Grotta di Santa Maria degli Angeli; Ponte Viadotto Acquedotto)

email: proloco.gravina@hotmail.it – info@iatgravina.it – tel: 080.3269065

Per informazioni e prenotazioni escursione sulla murgia:

(Incontro ore 8.15 e partenza sulla Murgia accompagnati da esperto micologo; buffet degustazione prodotti tipici; ore 12.30 rientro a Gravina in Puglia e pranzo presso lo stand della Pro Loco Gravina)

cel. 345.3314904 (Giovanni).

Per informazioni sulla Sagra del Fungo

cel. 328.5424442 (Pino) – 349.5242729 (Nico) – email: proloco.gravina@hotmail.it

Hits: 3

Condividi subito la notizia