AIRC piange la scomparsa del suo fondatore Umberto Veronesi

Condividi subito la notizia

Milano, 8 novembre 2016 21:12 – È mancato pochi minuti fa nella sua casa a Milano Umberto Veronesi, oncologo, fondatore dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC). Ne ha dato l’annuncio la famiglia .

AIRC piange la scomparsa di chi, nel 1965, quando la parola cancro era ancora un tabù impronunciabile, ebbe il coraggio, insieme a Giuseppe Della Porta, di immaginare la nascita della prima charity italiana sul modello di quelle americane per favorire la ricerca in questo settore. Negli anni, Veronesi ha accompagnato AIRC, con la sua testimonianza civile e scientifica, contribuendo a farla diventare il maggior finanziatore privato della ricerca oncologica in Italia.

Umberto Veronesi faceva parte di una generazione di medici che hanno fatto la storia della medicina in Italia e che sono cresciuti all’interno dell’Istituto Tumori di Milano, il primo luogo di cura che ha approcciato la malattia oncologica con l’occhio della modernità”, ricorda Pier Giuseppe Torrani, Presidente AIRC e FIRC. “Tutti i malati oncologici, e AIRC in particolare, devono molto alla sua lungimiranza di medico e scienziato e alla sua instancabile tenacia nel perseguire l’obiettivo di terapie più umane, efficaci e accessibili a tutti”.

Fin dalle prime campagne di informazione e di raccolte fondi, Veronesi è stato il portavoce di AIRC sui media e presso le istituzioni. Fu sua l’idea di riunire la borghesia industriale milanese, i suoi amici personali e i suoi contatti di figura pubblica intorno a una causa che interessava tutti: AIRC è nata così, con l’appoggio affettivo e fattivo della parte più produttiva di Milano. Con il costante impegno di Veronesi e sotto la lunga presidenza lungimirante di Guido Venosta AIRC si è trasformandosi in pochi decenni da associazione solo milanese a realtà presente in tutto il territorio nazionale che oggi può contare su 4 milioni e mezzo di sostenitori.

A Veronesi si deve la nascita della Giornata per la Ricerca sul Cancro nel 1998, una delle attività più qualificanti di AIRC, che ancora oggi ogni anno informa la cittadinanza sui risultati raggiunti per la cura del cancro e sull’importanza di sostenere il lavoro dei ricercatori. Gli appassionati interventi di Umberto Veronesi al Palazzo del Quirinale, davanti al Capo dello Stati e alla platea di rappresentanti delle istituzioni e del mondo della scienza, facevano breccia nei cuori delle persone e moltiplicavano l’impegno collettivo a sostegno della missione di AIRC.

Nel 2015, in occasione del Cinquantesimo di AIRC, Veronesi è stato insignito del Premio AIRC ‘Credere nella Ricerca’ per aver lanciato con Giuseppe Della Porta una sfida storica a colleghi e cittadini in un’epoca in cui il cancro era un male innominabile per dare alla ricerca oncologica la visione e il sostegno necessari per rendere il cancro più curabile.

Tra i contributi più significativi di Veronesi, ricordiamo l’impegno per umanizzare le cure oncologiche e per favorire la nascita di una cultura medica attenta ai bisogni del paziente. AIRC ricorda in particolare l’innovazione portata dall’introduzione della quadrantectomia e dell’analisi del linfonodo sentinella che ha radicalmente migliorato la qualità di vita delle donne operate per tumore al seno. Oggi questo approccio è diventato lo standard per la chirurgia di questa patologia in Italia e in tutto il mondo.

Ho condiviso la sua passione per la ricerca e la sua lungimiranza come scienziato, oltre che la sua umanità come medico negli anni che ambedue abbiamo passato all’Istituto tumori di Milano”, ricorda Maria Ines Colnaghi, Direttore Scientifico di AIRC dal 2000 al 2015. “La nostra Associazione, nata per sostenere l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano dove entrambi iniziammo la nostra avventura, e che oggi finanzia l’80 per cento della ricerca oncologica nel nostro Paese, deve a lui non solo la propria nascita, ma anche lo spirito con cui negli anni ha proseguito e ampliato la propria attività. Uno spirito che tutti noi di AIRC abbiamo fatto nostro e che resterà la nostra guida per il futuro”.

Hits: 7

Condividi subito la notizia